Attualità

10 anni di Fondazione Saint-Gobain Initiatives

Al via la campagna advertising per i 10 anni della sua Fondazione di Solidarietà Saint-Gobain

Al via in questi giorni la campagna adv per il decennale della Fondazione Saint-Gobain Initiatives, realizzata dall’agenzia ICS Comunicazione (responsabile progetto Ulderico Saverio; account Ambra Adelasco; copywriter Salvatore Pagano; art director Elena Corazza).

La Fondazione Saint-Gobain Initiatives, costituita nel 2008, sostiene iniziative di solidarietà in tutto il mondo in settori che riguardano la strategia di habitat sostenibile perseguita dal Gruppo. Essa trova il suo fondamento nell’impegno degli stessi dipendenti chiamati a proporre, promuovere e poi gestire i progetti, finalizzati a favorire l’inserimento professionale dei giovani nel settore dell’edilizia.

Nel corso della settimana apparirà una intera pagina su alcuni dei principali quotidiani nazionali, con il claim ‘Siamo al lavoro per un futuro migliore’. Mentre la promessa da parte del Gruppo top mondiale dell’edilizia sostenibile è: ‘Saint-Gobain si impegna a ridurre il consumo di acqua e materie prime, per realizzare prodotti a minimo impatto ambientale’. Vengono quindi ricordati, a flash, i principali progetti realizzati in Italia in questi 10 anni: “Free entry – La città del bello” al Rione Sanità di Napoli per la Fondazione San Gennaro; “Progetto Linguetta” ad Osimo per la Lega del Filo d’Oro; “Progetto Liberi bimbi” alla Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino.

La riqualificazione sociale del Quartiere Sanità a Napoli è stata scelta come progetto per il decennale della Fondazione, attraverso un sostegno economico e pratico alla ristrutturazione dell’ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del Buonconsiglio, uno storico edificio a Napoli.

La ristrutturazione ha permesso la creazione di un polo didattico – denominato “Free entry – La città del bello” ed inaugurato pochi giorni fa – finalizzato all’educazione all’arte, alla multimedialità e all’innovazione, al fine di favorire l’integrazione e l’accompagnamento dei minori più fragili e diversamente abili verso nuove discipline e forme di espressione.

Saint-Gobain, tra l’altro, ha fornito formazione tecnica, teorica e pratica, ai ragazzi che hanno effettuato i lavori negli ambienti riqualificati, facendoli anche partecipare a vari cantieri che sono serviti come preparazione al lavoro vero e proprio che avrebbero fatto poi negli ipogei di Capodimonte. Per il lavoro vero e proprio è stato effettuato, da parte della società specializzata Saint-Gobain Weber, un intervento mirato di risanamento delle mura umide in ambiente interrato, affette da infiltrazioni e muffe, con eccellenti risultati di comfort abitativo e risparmio energetico.

A partire dal dicembre 2013 e per tutto il 2014, la Fondazione Saint-Gobain Initiatives ha supportato la Lega del Filo d’Oro nella costruzione del nuovo centro ad alta specializzazione di Osimo (AN), che con 56.000 m² e 80 posti letto è stato destinato all’assistenza dei bambini sordo-ciechi e dei loro genitori. L’impegno della Fondazione si è concretizzato nella costruzione di una delle palazzine dedicate alla lunga degenza dei bambini, fornendo materiali e know-how tecnico.

Grazie al progetto “Liberi bimbi” sostenuta nel 2015 dalla Fondazione Saint-Gobain Initiatives nella Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, è sorto il nuovo centro di accoglienza dedicato alle madri carcerate. Grazie al lavoro di 16 detenuti formati in circa 600 ore totali, tra teoria e pratica, il progetto ha previsto interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica della Palazzina. È stata un’occasione per insegnare un mestiere ai detenuti al fine di agevolare il loro reinserimento nel tessuto socio-economico.