Il progetto, firmato dal team dell’arch. Massimo Roj, è già in fase di costruzione e prevede la realizzazione di uno dei primi distretti low carbon a Shenzhen, nel sud della Cina.
“China-Europe Future City Masterplan”, commissionato da HuanDe Future City Real Estate Development Co., Ltd, a Progetto CMR ha vinto il “2016 Best Overall Award” alla 17a edizione dell' Eco Habitat International Architectural Planning and Design Competition.
Il premio, insignito ogni anno dall'Architectural Society of China Landscape Ecological Academic Committee e dalla Beijing Green Building Association, mira a valorizzare i progetti che si sono distinti per un approccio fortemente innovativo e sostenibile.
Il masterplan, che ha una superficie complessiva di oltre 4km quadrati, si svilupperà nel distretto Longgang di Shenzhen, nel sud della Cina. L'obiettivo principale del progetto è di dar vita ad una delle maggiori piattaforme di scambio di risorse ed expertise tra Europa e Cina nell'ambito dello sviluppo urbano sostenibile e a misura d’uomo. La città diventerà infatti un hub commerciale e tecnologico avanzato, completamente auto-sufficiente grazie alla compresenza di tutte le funzioni necessarie, da quelle primarie di produzione e R&D al residenziale e ai diversi servizi per la comunità. L'utilizzo di tecnologie e risorse sostenibili è alla base dell'attività progettuale: edifici ad alta efficienza energetica, smart grids, gestione e risparmio dell'acqua e dei rifiuti, strategie di mobilità green sono tutti componenti fondamentali del progetto.
Progetto CMR seguirà lo sviluppo delle 3 fasi previste dal masterplan: il Sustainable Urbanization Park, Life Science Park e il 4.0 Business and Production Center. La cerimonia di posa della prima pietra si è tenuta lo scorso giugno, dando ufficialmente inizio al cantiere del masterplan.
“Sono molto fiero del riconoscimento ottenuto da questo progetto” – afferma l’ad di Progetto CMR, arch. Massimo Roj – “E’ un segnale importante per noi ma soprattutto per la nostra attività di costante promozione dei principi della sostenibilità e del design “on human scale” in Cina, che ormai si delineano sempre di più come le direzioni dello sviluppo futuro del Paese”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere