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5 Tendenze del Web Design in arrivo nel 2022

Stai per creare o rinnovare il sito della tua azienda di serramenti o del tuo showroom di porte e finestre? Non mettere mano al portafogli prima di aver letto questo articolo! Ci sono infatti 5 tendenze di Web Design in arrivo nel 2022, che non puoi assolutamente perdere se vuoi aumentare i profitti e la reputazione della tua azienda o showroom.

Non si tratta solo di 5 tendenze “creative” o fini a se stesse, ma di spunti pratici che possono davvero fare la differenza per il tuo sito e la tua comunicazione. Negli ultimi 4 anni, con Marketing al Millimetro – l’agenzia di marketing specializzata nel settore dei serramenti e dell’edilizia – abbiamo seguito oltre 100 aziende e attività del nostro settore, selezionando solo ciò che funziona e che porta gli utenti a fare una sola cosa: scegliere te e scartare la concorrenza.

E con le 5 tendenze di Web Design che stai per scoprire, aggiungerai nuove frecce al tuo arco per ottenere concretamente questi risultati. Non importa se è la prima volta che fai il tuo sito o se hai già il tuo reparto marketing in azienda: in tutti i casi, quello che stai per leggere ti sarà molto utile per creare o rinnovare il tuo sito internet aziendale e migliorare la tua presenza sul web.

 

Perché creare (o rinnovare) il sito internet della tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre?

Prima di mostrarti le 5 tendenze di Web Design per il 2022, è bene partire da una domanda che può sembrare retorica, ma alla quale è sempre importante rispondere.

Perché creare (o rinnovare) il sito internet della tua azienda o showroom?

Se non hai un sito internet, la risposta più semplice che spesso viene data è perché ce l’hanno tutti, se non hai un sito internet non esisti e così via. Non sono risposte sbagliate, ma per il nostro modo di lavorare sono risposte “parziali”, non complete. Voglio infatti aggiungere due risposte che rendono tutto più chiaro.

La prima risposta è perché decidi tu che cosa comunicare. Immagina al negativo: un cliente scontento delle tue finestre o del tuo lavoro, scrive sul web che si è trovato male con la tua azienda o showroom. Qualcuno, incuriosito, ti cerca su Google e che cosa trova? Niente. L’unica cosa che sa è che qualcuno non si è trovato bene con te. Non è proprio il miglior biglietto da visita possibile.

La seconda risposta è ancora più ovvia di perché ce l’hanno tutti. Ma se tutti fossero capaci di metterla in pratica, non staremmo qui a parlarne. Ed è: perché il sito internet aumenta i tuoi profitti e la reputazione della tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre. Certo, non un sito internet qualunque. Tuttavia, un sito internet dove gli utenti in pochi clic arrivano a chiedere informazioni serve proprio a questo scopo.

E quest’ultima risposta vale sia se è la prima volta che stai creando il tuo sito, sia se lo stia rinnovando. Vendere finestre sul web non è come cliccare come vendere un libro di pochi euro. Per il libro, premi il pulsante “acquista” e via. Per le finestre, no. Ecco perché è così importante portare gli utenti a chiedere informazioni. Vediamo in che modo i 5 trend di Web Design in arrivo nel 2022 possono aiutarti a farlo.

 

Ecco i 5 trend di Web Design per il 2022

Il 2022 del Web Design si preannuncia come una voce nuova e sperimentale, caratterizzata da grandi contrasti e dall’uso rinnovato di alcun trend già in voga negli anni passati. Se sei un nostalgico o una nostalgica degli anni ‘80 e ‘90 e magari vuoi un sito un po’ “retrò” per la tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre, ti annuncio con piacere che è questo l’anno giusto.

La tipografia – per dirla più semplice, i “testi” – sta assumendo un ruolo di primo piano e  anche le animazioni stanno raggiungendo nuove vette. 

Sia che tu voglia un sito che all’occhio sia più “tecnologico”, oppure un sito più “artigianale”, questi 5 trend di Web Design si adattano perfettamente perché spazio dai contrasti netti tipici dell’high-tech alle tonalità più soft delle manifatture artigianali.

Vediamoli uno per uno.

1° Trend Web Design 2022: “Hero Section”, ovvero “la prima dichiarazione”

Appena apri un sito internet, la prima sezione che vedi è chiamata tecnicamente header o hero section.

È una parte molto importante, perché è da qui che il visitatore si fa una prima impressione del tuo sito

E siccome il trend tipografia sta andando forte in questo 2022, più che di “prima impressione” possiamo parlare di “prima dichiarazione”. È proprio in questa sezione che, riducendo o eliminando del tutto le immagini, si può portare tutta l’attenzione del visitatore sui testi, grazie all’uso creativo della tipografia.

 

Ecco a te un esempio, tratto dal sito www.guidoalberti.it

 

Testo grande, maiuscolo e grassetto. Uso di tracce, gradienti e colori in contrasto: tutto è concesso nel 2022!

2° Trend Web Design 2022: “One Page”, il sito di una sola pagina

Una delle principali regole del design è molto semplice: meno è meglio. E questo è specialmente vero per il web design, dove spesso, i siti web più efficaci sono proprio quelli meno complessi. Basta guardare al numero sempre crescente di nuovi siti web che non hanno menu o strutture complesse, in favore di una semplice navigazione a scorrimento.

E tra questi tipi di siti ci sono proprio i siti web “One Page”, ovvero siti internet fatti di 1 sola pagina. Una pagina sola sembra facile, ma in realtà è una sfida perché ti costringe a ripensare la struttura del sito per dare importanza ai contenuti ed all’obiettivo che non dobbiamo mai perdere di vista: portare i visitatori a chiedere maggiori informazioni.

Se hai un solo argomento da comunicare, un sito “One Page” può funzionare molto: come nel caso di www.asseverazioneserramenti.it, che risolve in modo rapido ed efficiente il problema dell’asseverazione dei serramenti, senza inutili ricerche o distrazioni.

Come puoi vedere, un sito “One Page” può anche avere un menu: in questo caso, le singole voci riportano a delle sezioni specifiche della singola pagina.

3° Trend Web Design 2022: “Gradienti complessi”, un cambio di colori graduale e piacevole all’occhio

I gradienti non sono una tendenza completamente nuova, ma hanno già fatto molta strada nel tempo.

Per farti un esempio molto semplice, per gradiente intendiamo un passaggio graduale da un colore ad un altro, da usare ad esempio per:

    • aggiungere profondità in una pagina o in una grafica;
    • creare sfondi suggestivi e che risaltano all’occhio;
    • enfatizzare degli elementi grafici o di testo.

 

I gradienti non sono, appunto, non una novità assoluta ma è molto interessante seguire la loro continua evoluzione. Nel 2021, la maggior parte dei gradienti sono apparsi negli sfondi. Il trend per il 2022 li vede invece diventare più complessi nell’uso, anche per riempire testi e icone.

Ultimo, ma non ultimo, motivo per usarli è che fanno spazio alla creatività, ecco perché sono una delle tendenze più vivaci del web design e stanno guadagnando sempre più popolarità tra i designer. 

 

Ecco un esempio di gradiente applicato al titolo, con passaggi graduali di colore dal giallo al bianco, dall’anteprima del nuovo sito di www.marketingalmillimetro.it

4° Trend Web Design 2022: “Retrò”, la scelta perfetta se hai nostalgia degli anni ‘80-’90

Sono passati ormai 30 anni dall’avvento del World Wide Web, e i web designer emergenti di oggi stanno prendendo ispirazione dai primi giorni del web. 

Negli anni ‘90, il web era una vetrina “sperimentale”: la professione del web designer – come la conosciamo oggi – ancora non esisteva e le regole non erano ancora state scritte.

Il cosiddetto Web 1.0 degli anni ’90 era infatti caratterizzato da colori di sfondo luminosi, tabelle visibili e caratteri tipografici robotici: un mix che ha generato a volte risultati tragici o esilaranti. Oggi, però, i designer stanno facendo rivivere quell’atmosfera retrò, ma con il vantaggio di quasi 30 anni di esperienza nel design collettivo.

E anche noi ci siamo lasciati piacevolmente ispirare dal Retrò: ecco infatti un esempio dal nostro cliente Soldo Infissi.

 

5° Trend Web Design 2022: “Parallax”, accavallare gli elementi per dare profondità e rilievo

L’ultimo trend – Parallax – è uno di quelli da usare con cautela. Fino a qualche anno fa, era un effetto piuttosto popolare e largamente usato sul web. Nel suo momento di maggiore utilizzo, è stato una colonna portante nella progettazione dei siti web. Ma l’uso indiscriminato di questa funzionalità ha generato non pochi problemi di usabilità

Per questo motivo, il trend è pian piano sfumato e quasi andato nel dimenticatoio, fino ad oggi.

Piano piano, il Parallax sta tornando in voga, ma con delle cautele: non strafare, non appesantire la pagina, meno è meglio.

La nuova esperienza con il Parallax è più sottile e si applica solo a pochi elementi ben selezionati.

Forse ti starai chiedendo: ok, ma che cos’è allora questo Parallax? È quell’effetto dove c’è uno sfondo fisso e poi testo e contenuti che scorrono in verticale. Sfondo e contenuti sembrano “accavallarsi”, ma in realtà creano un effetto di profondità e danno risalto a tutti gli elementi presenti.

Se lo vedi in azione, lo capisci subito: ecco a te una schermata della pagina “Chi Siamo” di Opera Lattoneria (www.operalattoneria.it): solo in una sezione della pagina, compare con “effetto sorpresa” la foto in bianco e nero del titolare accompagnata da una sua lettera in “parallasse”. 

Il tuo Trend di Web Design 2022 per aumentare i profitti

Siamo arrivati alla fine della carrellata dei 5 Trend di Web Design 2022 per il sito della tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre.

E posso immaginare che ci sarà stato almeno uno, tra questi 5 Trend, che ha catturato di più la tua attenzione e ti ha fatto pensare interessante, fammi capire meglio. Bene. È proprio questo l’effetto che devi generare nei visitatori del tuo sito.

E ricorda sempre che è un “doppio effetto”: colpire l’occhio e guidare la mano – con pochi clic – verso la richiesta di informazioni.

A tutti noi fa piacere che il cliente guardi il nostro sito e pensi “wow, che figo”! Ma questa prima impressione deve portare richieste di informazioni – e quindi, vendite.

È così che il web design diventa un acceleratore dell’aumento dei profitti e della reputazione della tua azienda o showroom.

Perciò scegli pure il tuo Trend di Web Design e tieni sempre in mente il risultato finale che vuoi ottenere grazie al tuo sito e alla tua presenza sul web.

 

Buon lavoro!

a cura di Enrica Penta