Un’azione last minute per ottenere lo stesso trattamento riservato alle caldaie in classe A dotate di termovalvole. Se abbiamo un sussulto di dignità, prendiamo in mano il nostro destino
Ieri le Associazioni del serramento hanno rivolto a Parlamentari e Governo un messaggio unitario (vedi news) chiedendo parità di trattamento con i produttori di caldaie in classe A dotate di termovalvole, le più performanti, per le quali è stata riassegnata la detrazione fiscale del 65% (vedi news).
Il messaggio è stato sottoscritto da Anfit, CNA, Confartigianato Imprese, EdilegnoArredo, Si-Pvc/PVC Forum Italia e Unicmi ed è stato immediatamente appoggiato dalla redazione di Nuova Finestra, Show Room e guidafinestra.it.
Ora le associazioni stanno esercitando un importante azione di pressione last minute per ottenere il 65% anche per gli infissi più performanti. In questo momento così delicato crediamo fortemente che anche i tanti operatori del serramento – produttori, rivenditori, vetrai, commercianti, produttori di componentistica, progettisti, consulenti, fornitori del mondo del serramento – debbano dire la loro unendosi alle Associazioni e alla redazione di Nuova Finestra, Show Room e guidafinestra.it e scrivendo ai propri Parlamentari.
Come fare pressione su Parlamentari e Governo? Inviando al tuo Parlamentare il breve messaggio che trovi qui sotto e che è tratto dall’appello unitario.
Dove trovo la casella di posta elettronica del mio Parlamentare?
Se conosci un deputato, la trovi a questa pagina del sito della Camera che elenca i deputati in ordine alfabetico.
Se conosci un senatore, la trovi qui
E ricorda mancano poche ore all’approvazione della Legge di Bilancio. Lancia il tuo cuore oltre l’ostacolo e trova 3 minuti del tuo tempo per fare gli interessi dell’Ambiente. Ricordiamoci sempre che in 10 anni di ecobonus l’installazione di infissi più performanti ha permesso di ottenere il maggior contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera (dati Enea, vedi nostra news).
Ecco il testo da inviare:
“Caro onorevole,
La Commissione Bilancio della Camera dei deputati nella seduta di sabato 14, in sede referente, ha approvato alcune proposte emendative al testo della legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018. Per l’area tematica 3 (Agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica negli edifici, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili, detrazione per sistemazione a verde e cedolare secca ridotta per alloggi a canone concordato) è stato approvato un emendamento che concede la detrazione fiscale del 65% esclusivamente per le caldaie in classe A con termovalvole.
Apprezziamo questa decisione che assegna una maggiore premialità a prodotti più performanti e, analogamente, per quanto deciso per le caldaie, chiediamo la stessa decisione per i serramenti più performanti.
Chiediamo quindi che il Parlamento assegni differenti aliquote ai serramenti premiando con il 65% quelli che sono in grado di offrire un maggiore contributo al risparmio energetico, attraverso questo emendamento: “ai commi 1 e 2, dopo l’ultimo periodo è aggiunto il seguente: <La detrazione di cui al presente comma è ridotta al 50 per cento per le spese, sostenute dal 1° gennaio 2018, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, mentre per interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi rispondenti ai limiti di permeabilità all’aria conformi ai requisiti della UNI 11173 e con i giunti di installazione conformi al requisito 5.3 della UNI 11673-1 la detrazione è mantenuta al 65 per cento.>”
Con i migliori saluti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere