Attualità

65% del 2015: on line il sito Enea sulle detrazioni

Enea ha reso disponibile il sito per le pratiche relative alle detrazioni fiscali del 2015 sull’efficienza energetica ovvero quelle del 65%

Dal 1 aprile 2015, in lieve ritardo da quanto previsto nella Legge di stabilità, Enea ha reso disponibile il sito aggiornato di riferimento per l’anno 2015 per le pratiche relative alle detrazioni fiscali sul risparmio ed efficienza energetica note come 65%.

Il sito si chiama “FINANZIARIA 2015” (http://finanziaria2015.enea.it). On line Enea si scusa per il ritardo nell’apertura del sito: “ Alcuni dubbi interpretativi che il testo dell’articolo 1, comma 47, della legge di stabilità per l’anno 2015 pone in ordine alle nuove fattispecie di lavori ammissibili alle detrazioni (caldaie a biomassa e schermature solari), sono alla base del predetto ritardo. La predetta attività interpretativa esula dalle specifiche attribuzioni di ENEA”.
Ricordiamo che il processo di inserimento delle pratiche di detrazione avviene in sequenza logica attraverso i seguenti punti:

1. registrazione (solo per il primo accesso);
2. accesso al sistema;
3. inserimento dei dati del beneficiario della detrazione;
4. inserimento degli immobili oggetto dell’intervento;
5. creazione di nuove pratiche di detrazione;
6. compilazione degli allegati;
7. verifica dei dati inseriti;
8. invio online della documentazione, con la possibilità di stamparla.

Se è la prima volta che si intende inviare la documentazione all’Enea attraverso il sito predisposto, E’ NECESSARIO REGISTRARSI.

NOTA BENE: è necessario compilare una dichiarazione per ogni intervento effettuato. Per ogni dichiarazione verrà assegnato un CPID (un codice alfanumerico) che identifica la dichiarazione stessa. Se gli interventi effettuati sono stati più di uno occorre compilare più dichiarazioni. Per una sintesi delle possibili combinazioni tra due interventi eseguiti su uno stesso immobile è possibile consultare la sezione “Compilazione degli allegati” della guida.