Il blog dell'esperto: "I serramentisti sono operatori del risparmio energetico e non una categoria che gode di aiuti di Stato". Più attenzione al linguaggio che si usa!
Interviene l’ing. Giovanni Tisi, esperto di normativa e di marcatura CE dei serramenti
ERRORI DI PROSPETTIVA
Sempre più spesso, quando si parla di incentivi si sente ripetere un errore lessicale che rischia di diventare pericoloso.
Troppo spesso si parla di Incentivi per i Serramenti, o per le Caldaie, o per i cappotti, come se queste benefiche elargizioni della collettività servissero a sostenere questo o quel settore in crisi.
E’ bene ricordare che non è così. Anzi è bene che noi per primi smettiamo di invocare interventi ‘a favore del settore’, i quali, per la loro natura di intralcio alla libera concorrenza, sono visti malissimo a Bruxelles.
Ricordiamoci invece che NOI FACCIAMO RISPARMIO ENERGETICO, e gli incentivi puntano a quello. Puntano a favorire la sostituzione di vecchi componenti energeticamente obsoleti, con componenti che consentano un reale risparmio energetico.
Risparmio energetico che va contabilizzato, la cui incidenza è sicuramente importante per il rispetto degli obiettivi che ci siamo posti a livello europeo, il cui costo per la collettività deve essere commisurato all’efficacia dell’intervento.
Non facciamoci del male da soli, invocando sussidi di Stato che sono assolutamente vietati!
Giovanni Tisi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere