Oltre 400 le aziende espositrici, 39.000 i visitatori e un grande consenso anche sui canali social della fiera
Si è chiusa all’insegna del successo, la 9a edizione di Klimahouse che, nonostante la congiuntura economica sfavorevole, ribadisce il suo ruolo di primo piano nell’ambito dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia. Oltre 400 le aziende espositrici, 39.000 i visitatori e un grande consenso anche sui canali social della fiera.
Oltre 11.000 i followers per la pagina Klimahouse su Facebook, con 2.000 “mi piace” in più nei soli 4 giorni di fiera, a conferma che le tematiche di Klimahouse si stanno diffondendo viralmente anche sul web e anche al consumatore finale, sempre più protagonista delle scelte d’acquisto che riguardano la costruzione della propria casa.
Si respira un clima di grande ottimismo a Fiera Bolzano. I numeri di Klimahouse sono infatti incoraggianti: grande la soddisfazione degli espositori per l’altissima affluenza di pubblico, oltre 39.000 visitori rispetto ai 38.000 del 2013, e vivo interesse da parte del pubblico, arrivato da ogni angolo d’Italia, che ha apprezzato le nuove soluzioni e prodotti proposti per le costruzioni del futuro.
Innovazione: questo il fil rouge della manifestazione, che ha portato in rassegna le ultime novità sul fronte dell’edilizia energeticamente efficiente, tra cui la rivoluzionaria macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Insitut fur Bauphysik, o le ultime novità di prodotto o sistemi per un’architettura, dalle elevate performance energetiche, premiate dalla giuria di qualità del Klimahouse Trend.
L’innovazione è stato il tema conduttore anche del Congresso Internazionale “Costruire con Intelligenza”, nelle due giornate di venerdì e sabato, e delle visite guidate a edifici modello nell’ambito dell’efficienza energetica con una partecipazione di oltre 450 persone.
Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 1551 persone emerge che l’84 % dei visitatori è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal Veneto (24,2%), Lombardia (17,6%) e Trentino (14,4%). Seguono Emilia Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Toscana. Numerose presenze anche dal centro-sud Italia e dall’estero.
Il sondaggio rivela inoltre che il 98,6% ha valutato positivamente la manifestazione: il 42,5 % l’ha giudicata buona e il 51,9% molto buona.
La presenza degli addetti ai lavori (67%) è stata significativa: architetti, ingegneri, geometri (34,7%) imprese edili (40,8%) – giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all’avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato, ma anche molti privati (un terzo del totale) che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo a conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dall’Agenzia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte che riguardano l’ambiente.
Dall’indagine emerge, infatti, che il 76,9% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare energeticamente la propria abitazione. L’81,7% dei visitatori ha dichiarato che tornerà alla prossima edizione.
Anche le aziende espositrici hanno espresso commenti positivi dichiarando di essere rimaste davvero soddisfatte dei risultati ottenuti appagando le proprie aspettative.
Fra questi Stefano Sapucci, Direttore Commerciale di un vincitore del “Klimahouse Marketing Award” Roto Frank Italia: “Klimahouse ci da sempre buoni risultati, soprattutto la qualità dei visitatori è molto alta. Noi partecipiamo a livello nazionale solo a Klimahouse – meglio poche, ma buone!”
Anche Sto Italia ha vinto un premio quest’anno, un “Klimahouse Trend Award” nella categoria “sistemi per l’architettura”. Antonio Romano, Responsabile dipartimento Design e Comunicazione, sostiene: “Siamo molto soddisfatti di questa edizione per la grande affluenza di operatori e visitatori privati e anche per lo standard espositivo molto alto. Ci fa piacere essere presenti in fiera per presentare sempre degli elementi nuovi per aumentare gli stimoli.”
In attesa della prossima edizione di Klimahouse a Bolzano nel 2015, architetti, progettisti e clienti finali possono partecipare alle due edizioni itineranti della manifestazione mirate a promuovere le tematiche dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia anche nel centro e sud Italia. Appuntamento dunque dal 28 al 30 marzo a Firenze con Klimahouse Toscana e dal 2 al 4 ottobre a Bari con Klimahouse Puglia.
Inoltre, per una carrellata virtuale delle novità, è possibile consultare il nuovissimo blog di Klimahouse http://social.klimahouse.it, punto d’incontro dei contributi postati su Facebook da Fiera Bolzano e dagli espositori e partner della Fiera. (comunicato stampa)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere