Prodotti

A Milano Design Week 2018 il vetro che genera suoni

Un inedito paesaggio sonoro al centro di Soundscape, l’installazione AGC da martedì 17 a domenica 22 aprile 2018 presso Ventura Centrale. Il designer Mandai: “Il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza sonora totalmente inedita”

Un vetro trasparente che genera suoni al centro di Soundscape (letteralmente: paesaggio sonoro). E’ questa l’installazione con cui AGC Asahi Glass si presenta alla Milano Design Week 2018 che si apre settimana prossima dal 17 al 22 aprile presso Ventura Centrale.

Con Soundscape il protagonista mondiale nella produzione di vetro e materiali high-tech svela nuovi campi di impiego del vetro, ed allo stesso tempo dimostra come la stessa evoluzione e le molteplici possibilità di questo materiale possano contribuire a migliorare la vita di tutti i giorni.

Al centro (anche in senso letterale) del vetro generatore di suoni vi è un nuovo tipo di intercalare, il film plastico utilizzato per accoppiare lastre di vetro per produrre i vetri stratificati. L’intercalare attenua la risonanza della lastra rendendo possibile produrre suoni puliti in una ampia gamma di frequenze, dalle più alte alle più basse.

Motosuke Mandai
Motosuke Mandai, progettista di Soundscape, il vetro che genera suoni

Il concept è stato sviluppato da AGC in collaborazione con l’architetto giapponese emergente Motosuke Mandai secondo cui “abbiamo disegnato il nostro paesaggio sonoro combinando frammenti di vetro trasparenti sospesi in aria con l’elemento invisibile del suono in un’installazione che usa quel materiale effimero, trasparente e di immortale bellezza che è il vetro. Il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza sonora totalmente inedita”.

Per Satoshi Takada, direttore generale della divisione Business Development di AGC, “Il vetro è un elemento fondamentale in parecchi spazi. Abbiamo deciso di adattarlo ai nuovi stili di vita conferendogli una nuova funzionalità: la capacità di generare il suono. Questa innovazione fa parte di una sfida emozionante: realizzare inediti “paesaggi sonori” con il vetro”.