Progetti

A Napoli, il primo museo interattivo dedicato al tema della salute

Inaugurato l’edificio che ospiterà Corporea, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute

Lo scorso marzo, nella data del terzo anniversario dell’incendio doloso che distrusse il Science Centre di Città della Scienza, è stato inaugurato l’edificio che ospiterà Corporea, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. 

Gestito dalla Fondazione Idis, il nuovo museo costituirà il primo elemento del rilancio delle attività espositive e della ricostruzione e sarà aperto al pubblico da dicembre 2016.  L’edificio, progettato dallo studio Pica Ciamarra Associati, ha una superficie di 5.000 mq, divisi su 3 livelli espositivi, e comprensivi di uffici e laboratori. L’andamento sinuoso avvolto da brise-soleil in cotto, con copertura inclinata, apre la prospettiva verso il Golfo di Pozzuoli.

Il volume a pianta circolare con copertura a cupola accoglie un grande Planetario. L’accesso al museo avviene dal livello intermedio, attraverso una panoramica passerella pedonale che collegherà alle altre aree espositive, al Centro Congressi e al suo Incubatore d’impresa. (mt)