Bilancio positivo per l'azienda a conclusione del primo AluK Day di quest’anno, un ciclo di incontri sul tema della vendita e della posa in opera, organizzato dal produttore di serramenti in alluminio Aluk. Il prossimo si terrà in settembre.
Due cicli, sette giornate, sette consigli per vendere bene e meglio i serramenti in alluminio e tante inidicazioni utili per posarli “a regola d’arte”.
Il primo Aluk Day organizzato dal gammista dell’alluminio AluK ha affrontato in questo modo due tra gli argomenti più delicati per i serramentisti: la posa in opera e l’attività di vendita dei serramenti.
Attraverso lo strumento della formazione a cui AluK crede molto, come ha sottolineato Stefano Bosatra, direttore commerciale AluK Italia (foto a destra): “Abbiamo cercato di proporre delle giornate che fossero un fruttuoso investimento di tempo. Visti i buoni riscontri, il 26 settembre è già stato fissato un nuovo incontro sulla posa dei serramenti presso la nostra sede a Verona e probabilmente ne programmeremo altri».
Il primo ciclo di quattro appuntamenti si è svolto tra Milano, Treviso, Verona e Firenze, in collaborazione con le società di consulenza Weissman & Cie Italia e, nella tappa fiorentina, della software house Orgadata.
Simile il palinsesto delle giornate, che ha visto l’apertura dei lavori da parte di Matthias Theiner (foto in gallery), consulente Weissman, per illustrare ai partecipanti come poter vendere con maggiore successo i serramenti. Poche ma efficaci le linee guida: offrire utilità, vendere benefici, prestare attenzione al margine contributivo e alla redditività. “Vendere – come ha sottolineato nei vari incontri Theiner – significa anche farsi apprezzare e costruire una reputazione basata su chiari e solidi valori”.
Nel pomeriggio invece Giorgio Ubaldini, direttore marketing di AluK Italia, (foto in apertura) ha presentato in ogni tappa alcuni strumenti di vendita, tra cui due tool messi a disposizione dei clienti attraverso l’area riservata del sito www.aluk.it, uno dedicato al venditore per stampare una scheda prodotto personalizzata da allegare al preventivo, l’altro utile al serramentista per impaginare e stampare le proprie referenze caricate in precedenza sul sito AluK e avere così un prezioso strumento di preventivazione e promozione.
Ricollegandosi a questo tema, Maurizio Zen di Orgadata Italy (foto in gallery) ha presentato il software “Logikal–AluK Edition”, sviluppato dalla società per aiutare i serramenti a calcolare i preventivi, ordinare i materiali, progettare gli infissi, pianificare la produzione gestendo le macchine a controllo numerico in officina e altro ancora.
Diversa l’impostazione delle giornate dedicate alla posa in opera. Alberto Beghetto, responsabile R&S di AluK (foto in gallery), ha affrontato con taglio pragmatico alcuni degli aspetti tecnici che possono creare problemi e portare contestazioni, tra cui il giunto muratura-controtelaio, il giunto controtelaio-serramento, i materiali di posa (schiume, guaine, profili porta intonaco, sigillanti, ecc.) senza trascurare l’aspetto ristrutturazioni.
A Klaus Pfitscher di Maico (nella foto durante un momento della sua dimostrazione pratica) invece il compito di mostrare come deve essere eseguita una posa per garantire risparmio energetico, comfort termoacustico e prestazioni di tenuta dichiarate, un esercizio affrontato anche da tutti i serramentisti presenti, che alla del corso hanno ottenuto un attestato di partecipazione.
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