Progetti

Teheran Studio il concorso Krakow Oxygen Home

Per la progettazione di un centro annesso all'Istituto di oncologia Maria Sklodowska-Curie di Cracovia in Polonia un concorso vinto da Teheran Studio

Per la progettazione di un centro annesso all'Istituto di oncologia Maria Sklodowska-Curie di Cracovia, città con un alto tasso di malati di cancro al polmone, è stato bandito un concorso di architettura internazionale. Ai partecipanti il compito di immaginare una casa dell’ossigeno dotata di un ambiente confortevole e in grado di offrire supporto ai pazienti, così come ai loro amici e famiglie.

Il progetto vincitore, del team Nima Nian e Behdad Heydari fondatori dello studio di architettura “Teheran Studio”, impiega la tipologia tradizionale della corte come strategia operativa e organizzatrice fra attività pubbliche e private, tra dentro e fuori. La circolazione circoscrive una corte centrale attorno alla quale sono organizzati tutti gli spazi. Delle sub-corti, sia interne che esterne, dividono le funzioni e stabiliscono i confini tra gli spazi. All'esterno il progetto appare come una forma sinuosa rivestita da vetro opaco e traslucido.