A Xylexpo dal 24 al 28 maggio a Fiera Milano Rho debutterà il fronte più avanzato della verniciatura a spruzzo di pannelli, serramenti e oggetti 3D, costituito da due robot antropomorfi ad elevate prestazioni che lavorano in coppia firmato Cefla Finishing.
Debutterà a Xylexpo 2016, dal 24 al 28 maggio a Fiera Milano Rho, la prima macchina per l'applicazione di vernice che utilizza le prestazioni di due robot antropomorfi ad altissime prestazioni. Si chiama iGiottoApp Twin ed è il fronte più avanzato della verniciatura a spruzzo di pannelli e oggetti 3D. Era stata annunciata alla presentazione di Xylexpo 2016, lo scorso febbraio, e ora ecco svelata l'importante novità che Cefla Finishing presenterà nel suo grande spazio espositivo al padiglione 3 (stand A01, C02, A19, C20), in occasione della venticinquesima edizione di questa importante biennale dedicata alle tecnologie della lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile.
“Ancora una volta – dice Alberto Maestri, managing director di Cefla Finishing – possiamo affermare con orgoglio che i nostri progettisti hanno anticipato i tempi e hanno segnato un nuovo passo nell'innovazione tecnologica della verniciatura a spruzzo”.
Questo innovativo sistema consente di verniciare di manufatti di forme e dimensioni importanti, fino ad oltre 20 cm di spessore e larghezze fino a 1,3 metri. Uno dei punti di forza di iGiottoApp Twin è la flessibilità, che permette all'utilizzatore di lavorare con entrambi i robot contemporaneamente sugli stessi manufatti, condividendo l'area di lavoro evitando la collisione fra i due dispositivi antropomorfi grazie a un preciso calcolo automatico delle loro traiettorie. I due robot possono lavorare in sincrono su manufatti identici, in modo indipendente su prodotti diversi oppure in continuo su oggetti di qualunque tipo, integrando il lavoro dell'uno e dell'altro senza mai fermare il flusso produttivo. Inoltre iGiottoApp Twin sfrutta un preciso sistema di lettura 3D, mediante scanner ad alte prestazioni, in grado di identificare forme e posizione dei manufatti da verniciare. Grazie al sistema software completamente sviluppato da Cefla è inoltre grado di calcolare le possibili traiettorie di applicazione per i pezzi appena scanditi.
“Tutti questi vantaggi – continua Maestri -, uniti ad un eccellente sistema di filtrazione dell'aria e dell'overspray, a un sistema di trasporto a tappeto continuo Cfb e relativo sistema di pulizia e recupero dello stesso overspray, rendono iGiottoApp Twin una macchina di applicazione tra le più efficienti e prestazionali”.
Oltre a iGiottoApp Twin, Cefla Finishing offrirà ai visitatori di Xylexpo l'opportunità di verificare dal vivo le potenzialità di alcune soluzioni quali, ad esempio la nota e consolidata “Fusion & inert coating technology”. Due, in particolare, saranno i cicli di lavorazione in cui si alterneranno un primer tradizionale, essiccato con l'Uv-R Led, e un primer colla Uv applicato con il sistema “Fusion coating”, messo a punto in partnership con Henkel, ideatrice della tecnologia “Technomelt Chs Uv”.
“Noi di Cefla crediamo che l'impegno nella ricerca e il lavoro incessante nello sviluppo dei processi e dei prodotti siano i fondamenti del nostro storico ruolo di azienda leader che, sempre più, si conferma come partner unico in grado di proporre soluzioni complete, personalizzate e concretamente efficaci per garantire alla nostra clientela la massima qualità e la massima efficienza”, conclude Alberto Maestri.
A Xilexpo Cefla esporrà anche EasyWrap by Duspöhl, la macchina compatta per il rivestimento di profili in legno con bobine di materiale decorativo; il robot iGiotto per infissi; la spruzzatrice oscillante Mito e Pixart, il plotter per la stampa digitale ad alta definizione e grande formato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere