Normativa

Accessibilità di porte e finestre in Francia. Un documento UFME

Pubblicata una Guida di 12 pagine di raccomandazioni per l’applicazione dei Regolamenti sull’accessibilità che riguardano i serramenti esterni in Francia

L’Associazione francese dei serramentisti UFME che comprende produttori di finestre in tutti materiali ha pubblicato nei giorni scorsi una pregevole guida di una decina di pagine (vedi allegato) sulla Regolamentazione dell’Accessibilità (Réglementation Accessibilité) che vigono nella vicina Repubblica. La Regolamentazione dell’Accessibilità comprende un insieme di leggi, regolamenti, decreti ministeriali apparsi tra il 2005 e il 2014. L’applicazione è entrata in vigore il 1° gennaio 2007 per gli edifici nuovi o soggetti a ristrutturazione aperti al pubblico o destinati ad abitazione.

La Guida è destinata agli operatori del mondo delle costruzioni coinvolti nella progettazione, fabbricazione e messa in opera di finestre, portefinestre e porte di ingresso. Naturalmente è utile, per non dire indispensabile, a chi si trova ad operare in Francia.
Nella prima parte vi si trovano elencati i vincoli di progetto e/o di essa in opera imposti ai serramenti esterni dalle regole sull’accessibilità individuati per tipo di prodotto e per tipo di edificio. La seconda parte è dedicata alle risposte pratiche poste dagli operatori corredate da immagini generiche e semplici.
Precisazione importante di UFME: la guida non sostituisce le leggi e le norme Afnor in merito.