Prodotti

Maco. Accessori con la finitura che si autoripara

Le proprietà autocurative della pelle umana hanno ispirato l’accessorista austriaco nello sviluppare una nuova protezione superficiale

Dall’accessorista austriaco Maco giunge una promettente novità nel campo delle finiture superficiali, ovviamente applicata ai propri accessori per serramenti.  Si tratta di Silverlook Evo, una finitura che si autoripara. Una vera e propria evoluzione nel settore della protezione delle superfici dove spesso Maco è stato anticipatore di tendenze tecnologiche di punta.

Maco si inspira alla pelle umana

La fonte inspiratrice di Silverlook Evo è stata la pelle umana che ha lo straordinario potere di autoguarigione. Infatti, cosa che sappiano tutti fin da bambini, il nostro derma riconosce i piccoli graffi e le ferite e li guarisce da solo.

L’innovativo trattamento di superficie Silverlook Evo è una sigillatura tribologica con nanocapsule integrate (lo strato in blu nell’immagine) che contengono lubrificanti e altre sostanze che inibiscono la corrosione. Essa si sovrappone agli strati sottostanti di passivazione, zincatura e il supporto metallico finale che può essere in acciaio o in zama.

Piccolo inciso, per chi non lo sapesse:  la tribologia è la scienza che studia l’attrito, la lubrificazione e l’usura nl contatto tra superficie diverse.

Come funziona Silverlook Evo

Ecco come funziona l’autoriparazione di Silverlook Evo

Se le nanocapsule dello strato superiore sono sollecitate meccanicamente, esse si aprono rilasciando sostanze che lubrificano la superficie o riempiono, riparandoli, gli eventuali graffi, prima che possano essere attaccati dalla ruggine.

Se l’operatore danneggia la superficie dell’accessorio durante il montaggio (ad esempio, con la punta di un cacciavite), le sostanze contenute nelle nanocapsule fuoriescono e riempiono nuovamente i graffi, prima che si sviluppi la ruggine. Oppure, possono utilmente lubrificare le superfici sottoposte a stress meccanico.

Maco assicura che ora la finitura può essere ordinata per molti accessori per serramenti in acciaio o in zama. Silverlook Evo era stata anticipata qualche tempo fa dalla pubblicazione Tecnogramma di Maico, la filiale italiana di Maco, con un testo descrittivo e un simpatico video.

a cura di Ennio Braicovich