Retail

Accessori per serramenti: 125 anni di innovazione per Savio

Savio compie 125 anni di età. Dalle pagine del suo blog e attraverso una DEM ringrazia tutte le persone che hanno contribuito a questo risultato.

Savio compie 125 anni (un articolo dedicato è su Nuova Finestra 399) e festeggia ringraziando le migliaia di persone – collaboratori, clienti, fornitori – che hanno intrecciato le loro vite con quella dell’azienda fino a porla al top riconosciuto a livello internazionale nella produzione di accessori per serramenti in alluminio.

Come si legge sul sito www.savio.it, era il 1889, l’anno della Torre Eiffel, quando Luigi Savio, artigiano di qualità e imprenditore di mentalità fonda la Savio.

L’azienda si sviluppa gradualmente coltivando la sua principale qualità: la ricerca dell’innovazione. Puntare in alto, rompendo gli schemi, è la forza propulsiva di Savio che, in particolare dal 1970, accelera a colpi di primato in ogni settore della sua attività: nel 1971 propone il primo servizio tecnico per i serramentisti, mentre nel ’77 lancia sul mercato la prima anta-ribalta per serramenti in alluminio.

“Da allora è stato un crescendo, continuato anche nei momenti di stasi del mercato” commenta Aimone Balbo, amministratore delegato Savio (nella foto a destra).

“Nella sua storia l’azienda ha saputo intercettare e capire fino in fondo l’evoluzione chiesta dagli operatori. Oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti circa 5.600 prodotti, molti dei quali rivoluzionari. Prodotti che hanno stabilito nuovi standard, spesso molto al di sopra di quelli richiesti dalle normative internazionali, diventando così nuovi punti di riferimento per l’intero settore. Qualche nome? La serie Ribanta, Mechanica, Bernini, Fixia”.

Durante questi 125 anni la capacità innovativa dell’azienda ha ricevuto riconoscimenti e certificazioni ai massimi livelli internazionali, praticamente in ogni espressione professionale: produzione, ambiente, design, affidabilità e altro ancora.

“Il miglior modo per onorare tale anniversario è affrontare il futuro portando avanti la filosofia e la passione messi in moto da Luigi Savio” sottolinea Aimone Balbo.

“La nostra strategia punta a sfruttare al massimo i segnali di timida ripresa che si avvertono in Italia e a rafforzare la pressione sull’export. Dalla Cina arrivano grandi soddisfazioni, ma promettono bene anche il Nord e il Sud America.

Quest’anno abbiamo presentato parecchi prodotti nuovi e altri sono in cantiere, tutti protetti da una montagna di brevetti. Ultimamente scorre una certa effervescenza in Savio che nasce in parte dalla consapevolezza di ciò che si è raggiunto, ma soprattutto dalla volontà di realizzare ulteriori progressi e guadagnare traguardi ancora più importanti”.