Attualità

Accessori per serramenti. Dalla meccanica all’elettronica. Focus al CSI il 22 novembre

Quinta puntata del percorso formativo “Serramenti: innovazione e prestazioni”

Martedì 22 novembre, a partire dalle 9.30, presso la sede del CSI di Bollate (Milano) si tiene il quinto evento della serie “Serramenti: innovazioni e prestazioni”. Organizzato dal CSI in collaborazione con Nuova Finestra/Guidafinestra e il supporto di Made expo, il percorso formativo affronta in maniera sistematica le problematiche più attuali, tecnologiche e normative, del mondo del serramento. Il tema affrontato sarà quello degli accessori per serramenti e chiusure.

Gli accessori sono ovviamente un componente fondamentale per garantire le prestazioni del serramento, ma troppo spesso la scelta è pilotata del prezzo e non dalle prestazioni e dalle certificazioni dell’accessorio stesso. I produttori Iseo Serrature e AGB cercheranno di trasmettere l’idea di quanto sia importante non sottovalutare la certificazione dell’accessorio fornendo ai presenti criteri e indicazioni per la scelta corretta dei componenti, in linea con la normativa europea.

Il viaggio nel mondo degli accessori partendo dai vincoli della normativa europea porterà i partecipanti ad acquisire nozioni per affrontare adeguatamente la scelta degli accessori per le porte sulle vie di fuga e per serramenti di “qualità” con un imprescindibile atterraggio sulle chiusure elettroniche tramite cellulari intelligenti.

Tra i relatori Paolo Monticelli del CSI tratterà della conformità degli accessori. Gianni Battistel di AGB affronta il problema degli accessori per una finestra evoluta. Infine, Claudio Clerici di Iseo Serrature parlerà di soluzioni di sicurezza elettroniche con l’ausilio di smartphone. Modera l’incontro Ennio Braicovich di Nuova Finestra/Guidafinestra.

La chiusura dell’evento è prevista per le 11.45.