La realizzazione dell’area business “After Market”, necessaria dopo l’acquisizione di diverse aziende, svolgerà un ruolo fondamentale nella strategia futura di Roto. Contemporaneamente nasce Roto Holding
Il Gruppo Roto intende aprire la strada a un’ulteriore crescita con una nuova struttura societaria e organizzativa.
Le modifiche entreranno in vigore all’inizio del 2019. Si concentrano sulla costituzione di una holding e di tre società indipendenti che saranno pienamente responsabili delle proprie prestazioni.
Il Gruppo Roto impiega attualmente circa 4.900 dipendenti e ha generato un fatturato di 633,5 milioni di euro nel 2017. La sua forte posizione globale è attualmente riflessa dai suoi 18 siti di produzione in quattro continenti.
“I principali vantaggi del cambiamento – spiega il dott. Michael Stahl, presidente del consiglio di vigilanza di Roto Frank AG – includono una riduzione significativa e sostenibile della complessità che è aumentata considerevolmente in ogni area di business, sia a livello nazionale che internazionale. Si applica quindi il motto “decentrato rispetto al centro”: le singole aziende saranno in grado di concentrarsi completamente sui loro compiti originali, rendendo Roto più rapida, più economica, più efficiente e, in definitiva, ancora più incentrata sul cliente”.
Allo stesso tempo, la ristrutturazione combina “cambiamento e continuità“. Sicurezza e affidabilità per il personale, i clienti, i partner di mercato e i fornitori sono stati preservati, così come la solidità del proprietario. Il gruppo Roto rimarrà al 100% di proprietà della famiglia Frank.
Dal 2019, Roto Frank Holding AG, gestita da Eckhard Keill come CEO, fungerà da società ombrello “non operativa”.
Sarà principalmente responsabile dello sviluppo strategico generale e del monitoraggio, dei brevetti e della legge, della politica di acquisizione, dell’identità aziendale e del design aziendale, nonché della comunicazione generale aziendale. Rappresenterà inoltre i diritti del proprietario nelle tre società del gruppo e ne eserciterà il controllo, insieme ai rispettivi organismi di vigilanza.
“Ci sono crescenti differenze nella gestione del mercato da parte delle attuali divisioni Tecnologie per Porte e Finestre e Tecnologie Solare e finestre per tetti – aggiunge il dott. Eckhard Keill – che ostacolano e limitano la sinergia. L’espansione mirata dell’area di business “Aftermarket windows and doors“, svolge anche un ruolo importante nella strategia futura. Questa “3a divisione” può essere adeguatamente integrata solo mediante una ristrutturazione globale. Questo passaggio, crea unità e responsabilità chiare e aumenta anche la capacità di possibili acquisizioni future.
Il Gruppo Roto sta raggruppando il suo impegno post-vendita strategico in una società separata, vale a dire la Roto Frank Professional Service GmbH. La società ha sede a Leinfelden-Echterdingen vicino a Stoccarda e mira a diventare un fornitore di servizi completo per la manutenzione e la modernizzazione di finestre e porte.
Sarà gestita dal dott. Christian Faden, che è promosso internamente dal suo attuale ruolo di responsabile dello sviluppo aziendale. Quattro attuali società specializzate con esperienza commerciale post-vendita di Germania e Svizzera saranno integrate nella “3a divisione”. Si tratta di Wollenberg GmbH (Berlino), Dachfenster Keller GmbH (Thalheim presso Winterthur), Pfeil und Söhne GmbH (Monaco di Baviera) e Wiedemann Sicherheitsbeschläge GmbH (Hannover).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere