Ecco la prima ferramenta dal cuore caldo: la nuova cerniera Maico DT 160 kg ha un piccolo labbro antifreddo innestato su doppia tazza in materiale isolante. Sale l'isolamento e sale la portata.
Un materiale caldo è entrato nella nuova cerniera Maico DT 160 kg: è la “Termoresina 2K”, materiale isolante bicomponente ad alta resistenza, sul quale una mini guarnizione co-iniettata prosegue la tenuta all'aria. In questo medo la cerniera offre un contributo alle performance termico dell'infisso.
Maico la esporrà a Fensterbau Frontale 2016 assieme alle cerniere Mammut per pesi elevati e altre proposte al Padiglione 1 Stand 347.
La cerniera Maico DT 160 kg per finestre e portefinestre in legno e legno-alluminio ha la doppia tazza realizzata in Termoresina 2K, polimero bicomponente rinforzato con fibra di vetro. Oltre a essere in materiale isolante, ha una guarnizione integrata: si tratta di un piccolo labbro elastico che prosegue la guarnizione acustica in battuta sulla cerniera stessa. Così non ci sono interruzioni e la tenuta all'aria migliora. Il labbro è privo di giunture perché “co-iniettato” (miscelato nello stesso stampo della tazza). Il vantaggio più grande di questa cerniera è che la guarnizione, nonostante venga tagliata per lasciare il posto alla cerniera, di fatto prosegue grazie al labbretto integrato.
Fotografando con una termocamera una finestra con cerniera tradizionale e una finestra con cerniera Maico DT 160 kg, si vede che quest'ultima migliora l'ermeticità del serramento (vedi immagini a confronto in gallery). Nel test comparativo: lo spiffero di aria fredda visibile come alone blu intorno a una cerniera tradizionale è bloccato dalla guarnizione della cerniera DT 160 kg Maico.
Ne beneficeranno sia i test di laboratorio di permeabilità all'aria, sia i blower door test che frequentemente
rilevano infiltrazioni proprio in corrispondenza del punto in cui la guarnizione si interrompe e i casi di condensa. La condensa, infatti, è un problema che si manifesta quando c'è un alto tasso di umidità e basse temperature di superficie e il vapore acqueo condensa sui punti freddi. In corrispondenza della cerniera della finestra, attraverso il punto in cui la guarnizione è interrotta, l'aria calda umida potrebbe infiltrarsi e potrebbe andare a condensare nella zona della cava ferramenta.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere