Master si è dimostrata attenta nell’orientare la propria organizzazione e la propria produzione alla qualità e alla sostenibilità. Nel rinnovare la ISO 9001 propone un nuovo manuale di gestione della qualità. La produzione diventa “snella”.
Il produttore di accessori per serramenti e automazioni per serramenti Master già dal duemila è certificato ISO 9001 e nel corso degli anni ha continuato questo percorso rendendolo parte integrante della propria attività.
“Il recente rinnovo della certificazione ISO 9001:2008, è stata l’occasione per redigere un nuovo manuale di gestione della qualità partendo dei cambiamenti intervenuti negli ultimi due anni con l’applicazione delle metodologie Lean nei nostri processi aziendali” sottolinea l’ing. Luigi Cavallo, responsabile Qualità e Ambiente Master (nella foto in gallery).
“L’approccio Lean è partito quasi due anni fa e coinvolge ogni area dell’azienda, si tratta di un approccio nato in Giappone dalla casa automobilistica Toyota e successivamente applicato in tutto il mondo anche nelle piccole e medie aziende. Alcuni dei principi base della “produzione snella” che già stiamo applicando in Master si ritrovano anche nella Vision 2015 della ISO 9001 che dovrebbe diventare operativa entro la fine dell’anno e di cui sono già note le linee guida – continua l’ing. Cavallo – per questo, nel nuovo manuale abbiamo dato centralità al valore aggiunto per l’organizzazione e il cliente, conseguibile attraverso l’individuazione e il controllo del flusso del valore; oltre che alla semplificazione delle procedure documentali che stiamo realizzando con l’utilizzo di strumenti di visual management che consentano la rapida visualizzazione delle procedure organizzative e delle istruzioni di lavoro.”
Tutto questo testimonia l’impegno che Master profonde da molti anni nel migliorare costantemente la sua struttura organizzativa aziendale adottando procedure specifiche e certificandole, come è stato fatto per il sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001.
Inoltre dal 2009 Master ha iniziato gli studi sul ciclo di vita del prodotto (LCA – Life Cycle Assestment) per i quali ha ottenuto gli attestati di conformità alla ISO 14040 e ISO 14044, diventando un vero e proprio best case e aderendo, come prima azienda del settore dei serramenti, al Programma Nazionale per la Valutazione dell’impronta ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere