Prodotti

Bracci a geometria variabile per serramenti. C’è la norma EN 13126-6:2018

Una nuova norma che sostituisce una precedente del 2009 stabilisce i requisiti e i metodi di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza, la funzionalità di questi accessori per serramenti così particolari

Bracci a geometria variabile (con o senza sistema di frizionamento) sono accessori per serramenti. Per essi è apparsa una nuova norma europea che sostituisce una precedente del 2009. E’ la UNI EN 13126-6:2018 pubblicata qualche giorno fa da Uni con titolo in italiano ma testo in inglese (!): Accessori per serramenti – Accessori per finestre e porte finestre – Requisiti e metodi di prova – Parte 6: Bracci a geometria variabile (con o senza sistema di frizionamento). Il prezzo è di 55€, salvo riduzioni.

Il sommario della norma spiega che essa stabilisce i requisiti e i metodi di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza, la funzionalità di bracci a geometria variabile/parallela (con o senza sistema di frizionamento) azionati meccanicamente dotati o meno di limitatori integrati, in conformità all’applicazione comune.

Attraverso la norma, l’utilizzatore di meccanismi sottoposti a prova riconosciuti può ritenere che, mediante un corretto utilizzo, i bracci a geometria variabile/parallela (con o senza sistema di frizionamento) per finestre siano conformi ai requisiti prescritti. I bracci/cerniere di bilanciamento non rappresentano un sistema di frizionamento. Ai fini della presente norma, il sistema di frizionamento si ottiene mediante pattini di frizione o simili.

Immagine: doc. Giesse di SchlegelGiesse