Economia

Accessori vetro. Simonswerk acquisisce Colcom con la controllata Sadev

Continua lo shopping di aziende in Italia dello specialista tedesco di cerniere

Colcom acquisita da Simonwerk. L’annuncio è stato dato in pieno MADE expo 2019 dove l’azienda bresciana espone (v. foto dello stand). L’azienda tedesca, protagonista di primo piano nella produzione di sistemi di cerniere di alta qualità per porte, ha acquisito con effetto immediato la Colcom Group S.p.A. dalla società di private equity Wise Equity SGR S.p.A. In seguito all’acquisizione di una quota di maggioranza di Anselmi & C. S.r.l., azienda produttrice di cerniere a scomparsa per porte leggere (vedi news), l’acquisizione di Colcom Group garantisce a Simonswerk un ulteriore passo in avanti nell’espansione del proprio portafoglio prodotti.

Con 135 dipendenti, Colcom Group ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 27 milioni di euro e vendite in più di 50 Paesi in tutto il mondo. Oltre agli impianti produttivi a Nave (Brescia) dove ha sede, Colcom ha società di distribuzione internazionali in Canada, Spagna e Benelux.

Colcom, fondata nel 1961 da Ezio e Sergio Collio, ha un business legato allo sviluppo, produzione e distribuzione di cerniere ed elementi di fissaggio per porte in vetro, in particolare nel segmento delle cerniere idrauliche con chiusura automatica. Colcom è stata acquisita da Wise Equity nel 2014. Nell’ambito dello sviluppo strategico della società, il gruppo nel 2017 ha acquisito l’azienda francese Sadev, produttrice di elementi di fissaggio per sistemi in vetro da esterno come facciate, parapetti e balaustre.

Michael Meier, amministratore delegato di Simonswerk ha dichiarato: “Stiamo proseguendo nell‘espansione internazionale di Simonswerk. Il team e i prodotti di Colcom completano la nostra ampia offerta di cerniere per il segmento delle porte in vetro. Inoltre, Sadev ci permette di ampliare la nostra gamma di prodotti in vetro per esterno come facciate, parapetti e balaustre e di entrare nell‘importante canale del contract”.

“Grazie all’integrazione nel Gruppo Simonswerk, Colcom e Sadev potranno beneficiare di un eccellente posizionamento per il futuro, al fine di sviluppare il portafoglio prodotti e compiere ulteriori progressi per soddisfare i mercati internazionali” ha commentato Gabriele Basile, che ha gestito Colcom Group negli ultimi quattro anni e manterrà il ruolo di Ceo della società.

Fin dall’acquisizione da parte di Wise Equity SGR avvenuta nel 2014, Colcom ha continuato nel percorso di sviluppo ampliando significativamente il proprio fatturato, la marginalità e la presenza internazionale. Tenendo conto della forte crescita organica e dell’acquisizione di Sadev, il fatturato del Gruppo è più che raddoppiato negli ultimi quattro anni.

Impresa familiare con una storia di 130 anni, Simonswerk è specialista nella fornitura di cerniere per porte di alta qualità ad elevate prestazioni. Nel 2018, con un totale di oltre 600 dipendenti, ha generato un fatturato di 122 milioni di euro, con un incremento del 9,5% rispetto all’anno precedente.