Attualità

Accordo di partnership tra ALsistem e Aluscuola
 

Il gammista dell’alluminio entra nella compagine che da 29 anni promuove la formazione professionale nel settore del serramento in alluminio avviando in questo periodo 4800 giovani alla professione di serramentista.

Il 9 giugno 2016 è stato ufficialmente ratificato l’accordo di partnership tra ALsistem e Aluscuola. Grazie a tale accordo ALsistem, gammista di sistemi in alluminio ad alta efficienza energetica, si impegna a fornire il materiale necessario allo svolgimento delle attività di formazione professionale promosse e coordinate da Aluscuola. Oltre alla fornitura dei profilati d’alluminio, dei sistemi di giunzione e  delle guarnizioni, sarà fondamentale l’assistenza tecnica e la formazione che ALsistem fornirà presso le diverse sedi di formazione. Punto di forza di tale intesa è dato dalla presenza di ALsistem in tutto il territorio italiano formata dalle sedi dei suoi consorziati.

In occasione della firma dell’accordo che è avvenuta presso la sede di ALsistem a Gerenzano (VA) il Presidente di Aluscuola Bruno Rosevich così si espresso:

“Un caloroso benvenuto ad ALsistem che entra a far parte di Aluscuola. Il nuovo Socio, contribuirà con i propri sistemi di avanguardia e con la cultura professionale che lo distinguono sul mercato, a rendere ancora più valida la “formazione professionale” che la trentennale Associazione fornisce ai giovani che desiderano apprendere la professione di “serramentista in alluminio”.  I 4800 allievi di prima e seconda formazione qualificati da Aluscuola in tutti questi anni stanno a dimostrare, più di tante parole, la validità e la vitalità dell’Associazione che crede fortemente nello sviluppo del settore. L’ingresso di ALsistem in Aluscuola non mancherà di assicurare lo sviluppo dell’opera sia sociale che di servizio che a sua volta produce una sensibile crescita della qualità prodotta dal settore. Siamo certi che questo nuovo sodalizio potrà produrre nuove idee ed iniziative al servizio della comunità e del mercato”.

Dal canto suo il Presidente di ALsistem Marcello Calandrino ha dichiarato:

“La proposta di entrare a far parte degli sponsor Aluscuola, oltre a lusingarci, ha subito colpito la nostra attenzione, perché ci è sembrata un'attività sociale adeguata a supportare gli insegnanti che ogni giorno si prodigano per istruire i giovani, spesso senza un indirizzo preciso e senza grandi possibilità, che vogliono entrare nel mondo dell'artigianato, in particolare nella produzione degli infissi in alluminio. Oltre ai sistemi in alluminio, porteremo nelle aule anche il protocollo dedicato al nuovo progetto “Thermoposa”, che forma ed informa gli installatori, a posare i serramenti attraverso dei metodi che portano a poter rilasciare la garanzia di 10 anni sulla impermeabilità della posa ad alta efficienza energetica, sia sui nuovi edifici che in riqualificazione edilizia”. 

Ma c‘è di più sottolinea il Presidente di ALsistem: “La consapevolezza che dei ragazzi in futuro, grazie anche al nostro contributo, potranno inserirsi nel modo del lavoro, ci gratifica e ci motiva. Data la capillarità nazionale di ALsistem, proveremo ad ottenere convenzioni per creare altre scuole, col format Aluscuola nelle regioni scoperte. Anche se siamo appena in partenza, sentiamo che i ragazzi che verranno formati, potrebbero idealmente essere tutti dei figli. Infine, inviamo un grande ringraziamento a Cnos Fap Torino Valdocco, Comall, DBInformation/Nuova Finestra e Savio peraltro tutti già partner ALsistem, per questa grande opportunità”.

 

Chi sono:

ALsistem realizza tecnologie per infissi e involucri in alluminio ad alta efficienza energetica. Gammista di profilati e componenti, il gruppo ALsistem è nato dall’unione di 10 aziende del settore, per creare innovazione, controllare la qualità della produzione di serramenti ad alto livello di sostenibilità e garantire ampia accessibilità al comfort. Ogni sistema in alluminio è il frutto del contributo di 10 studi di progettazione distribuiti sul territorio italiano, orientati e legati direttamente al mercato, con lo scopo comune di offrire ai propri clienti una soluzione completa ed integrata in grado di soddisfare ogni specifica esigenza.

L’Associazione Aluscuola dal 1987 promuove la formazione professionale di giovani indirizzandoli alla professione di serramentista. Due sono gli obiettivi dell’Associazione: promuovere la solidarietà sociale ed offrire un servizio al settore del serramento in alluminio. Attualmente sono sei le scuole che fanno parte della rete. Sono i Cnos Fap di Torino Valdocco, Vercelli, Ragusa, Roma, il Villaggio del Ragazzo di Genova-San Salvatore e il Villaggio del Fanciullo di Trieste. A febbraio erano 241 gli studenti iscritti ai corsi di serramentistica. Nel corso di 29 anni di attività Aluscuola ha aiutato a qualificare 4800 allievi serramentisti. Oggi i soci di Aluscuola sono ALsistem, Cnos Fap Torino Valdocco, Comall, DBInformation/Nuova Finestra e Savio.

Alla firma dell'intesa erano presenti per ALsistem Marcello Calandrino, Valentino Fresia e Andrea Giachero. Per Aluscuola Bruno Rosevich, Ennio Braicovich, Marco Cigarini e Angelo Pissinis