Nei giorni 13 e 14 ottobre a Palermo si celebra il decennale di Acmi, l’associazione italiana delle chiusure tecniche, in concomitanza con l’assemblea europea di EDSF, la Federazione europea di settore
Doppio evento a Palermo, sotto la regia di Acmi, per le chiusure tecniche italiane ed europee. Gli incontri, fissati nei giorni 13 e 14 ottobre, avranno luogo all’Hotel Casena dei Colli. Anzitutto l’Assemblea generale di Edsf, la Federazione europea delle chiusure tecniche, che presenterà importanti novità che qui abbiamo già sommariamente anticipato. Nelle stesse date, quasi in concomitanza, si terrà la celebrazione del decennale di Acmi, l’Associazione italiana di riferimento per il settore. Sotto la sua bandiera riunisce i produttori di porte, portoni e serrande per applicazioni residenziali e industriali, nonché di sistemi di azionamento, componenti meccanici e accessori ad essi integrati.
Un decennio memorabile
Tempo per festeggiamenti e naturalmente di ricordi ma anche momento di bilanci e di riflessioni sullo stato dell’arte del settore e sulle attività associative. In dieci anni Acmi di strada ne ha fatta tanta sotto la guida dell’ing. Nicola Fornarelli passando da un’impronta concepita per pochi adepti, a una visione più ampia ed inclusiva, fatta di oltre 50 produttori di chiusure e di 13 installatori e manutentori. E passando da una visione nazionale a una internazionale grazie alla presenza a numerose fiere internazionali di prim’ordine, spesso in collaborazione con ICE e CaseItaly, e alla partecipazione alle attività ESDF. In quanto a presidio e sviluppo del settore citeremo solo due episodi in cui Acmi è stata promotrice di rilevanti cambiamenti normativi.
Qualifica degli installatori e manutentori delle porte tagliafuoco
Il primo episodio riguarda il riconoscimento della UNI 11473 quale riferimento normativo all’interno del Codice Prevenzione Incendi Sezione S Strategia Antincendio. Codice che è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno quale DECRETO 18 ottobre 2019 Modifiche all’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139». Inoltre nell’ultimo anno Acmi ha partecipato al gruppo di lavoro per la scrittura della circolare esplicativa del cosiddetto Decreto Controlli per la qualifica dei manutentori dei presidi di sicurezza antincendio (fra cui le porte tagliafuoco) e oggi fa parte dell’Osservatorio VV.F. che ne sta curando l’implementazione.
Norma sulle Chiusure Tecniche
Il secondo fatto che testimonia il ruolo dell’Associazione riguarda i lavori sulla futura norma “Chiusure ad azionamento manuale o motorizzato – Criteri per la posa, manutenzione e riqualificazione”. La prima parte è praticamente pronta. Ad essa seguirà una seconda dedicata alla qualificazione degli installatori e dei manutentori, analogamente a quanto realizzato per altri tipi di chiusure e serramenti nel quadro della Legge 4/2013.
Il programma Acmi
L’evento Acmi inizierà il 13 ottobre pomeriggio con una parte dedicata agli sviluppi normativi e legali, a cura dell’avvocato Annalisa Callarelli, dell’arch. Mario Sanvito e dell’ing. Gianrico Delfino. Ci sarà spazio anche per i finanziamenti per le imprese e per progetti di internazionalizzazione con gli interventi di Davide Barberi di SanPaolo Invest e Thea Sicilia di Co.Mark . Moderatore sarà Ennio Braicovich, editorialista di Nuova Finestra e di GuidaFinestra.
Le attività proseguiranno venerdì 14 con la celebrazione del Decennale che vedrà la partecipazione di Mario De Giusti, Vanni Tinti e Nicola Fornarelli. E quindi i significativi interventi istituzionali da parte di esponenti di ICE, dott.ssa Maria Maddalena Del Grosso e il dott. Andrea Ferrari, e dell’ing. Michele Mazzaro, alto dirigente del Corpo dei Vigili del Fuoco. A indiscutibile riconoscimento pubblico del ruolo dell’Associazione.
Scarica qui il programma dell’evento
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere