L’Associazione delle Chiusure Tecniche prenderà parte a tre significativi eventi all’interno del Forum di MADE expo 2019. Il presidente Fornarelli illustra il senso della presenza di Acmi e anticipa i programmi 2019
“Per ACMI il 2019 è l’anno dell’investimento in ambito Tecnico-Normativo con particolare riguardo al progetto di qualifica degli istallatori/manutentori delle Chiusure Tecniche” sigla Nicola Fornarelli, presidente dell’Associazione Chiusure Tecniche. Testimonianza concreta di questo impegno è la presenza a Made expo 2019 (è al Pad. 2 Stand G09) e la partecipazione attiva al Forum Involucro Serramenti a tre eventi importanti per il mondo delle Chiusure Tecniche.
Sempre Fornarelli offre il senso di questa attiva partecipazione: “ACMI ritiene importantissima la partecipazione al Forum Serramenti di Nuova Finestra a Made Expo, innanzitutto per comunicare i suddetti obiettivi per il 2019, per confrontarsi con gli altri operatori del mercato delle Chiusure Tecniche e, eventualmente, condividere con essi azioni istituzionali che supportino la crescita di qualificazione professionale del settore (nell’interesse degli operatori “seri” e dei clienti utilizzatori)”.
Il primo dei tre eventi è la Tavola rotonda prevista per mercoledì 13, h. 12.30 al Forum, Pad. 2, G11-H18, dal titolo “Chiusure motorizzate: stato dell’arte, norme, mercato e qualificazione degli operatori”. Assieme ad Unac, all’Associazione Cancelli sicuri e a riconosciuti esperti di settore, ACMI sarà presente con lo stesso Fornarelli e l’arch. Mario Sanvito.
Il secondo evento è l’incontro “Che cosa cambia con l’arrivo della EN 14351-2? Porte interne, tagliafuoco e tagliafumo, sulle vie di fuga e di ingresso”, giovedì 14, h.14.00, dove interviene l’ing. Gianrico Delfino che parlerà pure il giorno successivo, venerdì 15, h.11.00, a “Tagliafuoco e Tagliafumo: che cosa c’è di nuovo tra EN 16034 e EN 14351-2” (vedi anche).
Spiega il presidente di ACMI: “La costituzione del Gruppo Produttori Tagliafuoco ACMI, ha dato ulteriore impulso a questa visione strategica impegnando l’associazione in attività di contatti tecnici, normativi ed istituzionali per il supporto alla introduzione della Marcatura CE delle porte resistenti al fuoco. L’ing. Gianrico Delfino è il riferimento ACMI per questo settore e, con lui, saranno avviati in modo stabile i corsi di formazione per la certificazione di Istallatori/Manutentori di chiusure tagliafuoco in accordo alla UNI 11473:2013”.
Riguardo le Chiusure Tecniche, l’arch. Sanvito ha preparato, per conto ACMI, una proposta di progetto di Norma per installatori/manutentori che ricalca la norma del tagliafuoco, la UNI 11473, di cui Sanvito è stato relatore, e che ha dato ottimi risultati nel giro di soli 4 anni con oltre 1500 installatori e manutentori qualificati e certificati (vedi news).
“Tale proposta – anticipa Fornarelli – verrà presentata per discussione al GL 13 del Comitato Tecnico UNI/CT 033 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage” e, comunque, costituirà la struttura di base per corsi di formazione e qualifica di installatori/manutentori di chiusure tecniche che ACMI intende lanciare nei prossimi mesi”.
Sia Delfino che Sanvito porteranno le esperienze e le istanze dei produttori/operatori Italiani nei gruppi di lavoro della EDSF-European Door and Shutter Federation, (WG Energy & Sustainability, WG Service, WG Fire & Smoke) recuperando tutte le informazioni utili sugli sviluppi a livello Europeo.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere