AFG già controlla tre produttori di serramenti: lo svizzero Egokiefer, lo slovacco Slovaktual e il polacco Dobroplast, oltre che il produttore di sistemi per finestre, porte e facciate in acciaio Forster
Con l’obiettivo di rafforzare la posizione di mercato in Europa occidentale e di diventare protagonista leader sul mercato più ricco dell’Europa, quello tedesco, il gruppo industriale svizzero AFG- Arbonia-Forster-Holding AG ha acquisito il controllo del produttore tedesco di serramenti Wertbau.
Fondata solo 25 anni fa da Rainer Taig, Wertbau ha sede a Langenwetzendorf in Turingia (Germania orientale), impiega 315 addetti su un sito produttivo di 32 mila quadrati. Produce infissi in legno, legno/alluminio, pvc e alluminio e fa parte della rete del marchio di finestre di qualità RAL. Tra i piani di AFG vi è il potenziamento della produzione di finestre in legno e in legno/alluminio. La produzione di finestre in pvc continuerà fin tanto che sarà ragionevole, anticipa Rainer Taig.
AFG già controlla tre produttori di serramenti: lo svizzero Egokiefer, lo slovacco Slovaktual e il polacco Dobroplast, oltre che il produttore di sistemi per finestre, porte e facciate in acciaio Forster. EgoKiefer con 500 addetti è il primo produttore di finestre nella Confederazione elvetica. Tra i piani di AFG vi è quello di rafforzare la produzione 'extra-elvetica' anche attraverso altre acquisizioni.
L’annuncio della mossa del gruppo AFG avviene contemporaneamente alla pubblicazione dei risultati semestrali che non sono proprio entusiasmanti: vendite a -4,6%, margine operativo EBIT a -2,9 milioni su un fatturato di 425,1 milioni di franchi svizzeri (quasi 400 milioni di euro). Una situazione principalmente attribuita al vento contrario nel settore edilizio e che spinge il gruppo a intensificare le attività grazie anche a un poderoso aumento di capitale (200 milioni di franchi, da approvare alla prossima assemblea straordinaria di inizio settembre) e alla delocalizzazione delle attività produttive al di fuori della Svizzera.
AFG conta tre Divisioni: Involucro e serramenti, impiantistica e sicurezza per gli edifici. Complessivamente la Divisione Involucro e serramenti che annovera EgoKiefer, Slovakatual e Dobroplast, conta 2500 addetti e sviluppa un fatturato di 300 milioni di euro.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere