Economia

Acquisizioni. La svizzera Forster Profilsysteme AG rileva Bloxer Ronchi srl

L’operazione, pur annunciata a ridosso di ferragosto, ha effetto dal 1° luglio

Da un lato un primario produttore svizzero di profili in acciaio, dall’altro un produttore italiano di porte antincendio vetrate. Uno produce profili resistenti al fuoco, l’altro li utilizza. Un matrimonio perfetto, si direbbe. Un esempio di integrazione a valle da manuale. E’ quanto successo tra Forster Profilsysteme AG  e la Bloxer Ronchi srl, guidata da Flavio Furlan, che “nell’ambito della regolazione della propria successione” ha deciso di “garantire a lungo termine il perdurare della propria impresa”, come recita la lettera che annuncia l’intesa datata 13 agosto.

Flavio Furlan continuerà a gestire l‘azienda di Villafranca Padovana.

Bloxer è il protagonista di primo piano nel campo delle porte vetrate antincendio in Italia. L’azienda proviene da una lunga tradizione di trasformazione del vetro iniziata oltre 70 anni fa che si è diversificata negli anni 80 nella produzione di serramenti di sicurezza e quindi negli anni 90 nei serramenti vetrati tagliafuoco.

Forster sviluppa e produce sistemi di profili di qualità per una vasta gamma di applicazioni: porte e finestre, porte e schermature a prova di fuoco e fumo, porte e finestre antieffrazione, facciate e pareti vetrate. Appartiene al Gruppo AFG-Arbonia-Forster-Holding AG che è attivo nei settori dell’Involucro e serramenti, Impiantistica dell’edificio e della Sicurezza dell’edificio e che ultimamente sta compiendo una serie di acquisizioni nel settore della produzione di serramenti di vario tipo. Sempre ad agosto AFG aveva annunciato l’acquisizione del produttore tedesco di serramenti in legno Wertbau (vedi news).

Forster e Bloxer fanno ora parte della Divisione Sicurezza dell’edificio di AFG assieme al produttore svizzero di porte speciali RWD Schlatter. La Divisione Involucro invece comprende le produzioni della svizzera Egokiefer, della polacca Dobroplast, della slovacca Slovaktual e da poco della tedesca Wertbau. Oltre 2800 addetti alla produzione di serramenti in legno e in pvc.

(eb)