Definiti i criteri per la posa in opera di componenti di facciata e fornite le indicazioni sulla verifica dell'isolamento acustico della facciata dal rumore esterno. Il relatore ing. D'Alessandro: "Si aggiunge un altro "importante tassello al sistema posa dei serramenti"
L’UNI ha pubblicato la revisione della norma UNI 11296 che sostituisce la precedente edizione del 2009. Si aggiunge così un altro importante tassello al quadro normativo specifico per la posa dei serramenti che già include la UNI 10818, la UNI 11673-1 e l’imminente UNI 11673-2 sulla qualificazione degli installatori.
La UNI 11296:2018 si intitola “Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno” ed è frutto del lavoro del gruppo misto UNI/CT 002 Acustica e Vibrazioni /UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio presieduto dal prof. Simone Secchi dell’Università di Firenze. Relatore della revisione è stata l’ing. Rita D’Alessandro, responsabile normativa sui serramenti di EdilegnoArredo/FederlegnoArredo.
La norma, spiega l’Ente normatore, definisce i criteri per la posa in opera di componenti di facciata (serramenti, sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura e altri componenti presenti in facciata) e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno.
La norma si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione, riferiti unicamente ai casi di propagazione del rumore per via aerea. Essa si applica anche ai serramenti interni di separazione tra ambienti che richiedono protezione dal rumore
Di importante tassello per il sistema posa dei serramenti parlava qualche mese fa l’ing. D’Alessandro proprio su queste pagine (vedi news) mettendo in luce che: “Il mondo del serramento deve prendere in maggior considerazione il tema dell’acustica dei serramenti perché negli ultimi anni è cresciuta fortemente la sensibilità nei confronti delle problematiche acustiche. Presso i clienti finali, i committenti, gli imprenditori edili e presso i progettisti. Il tema ha preso sempre più piede anche perché clienti non contenti del livello di isolamento acustico delle loro nuove abitazioni hanno fatto causa e si sono visti riconosciuti una diminuzione del prezzo di vendita degli appartamenti pari al 15-20%. Questo per inosservanza dei livelli di isolamento acustico previsti dal DPCM 5-12-1997 che prevede la verifica in opera dei valori a fronte anche di una progettazione che dovrebbe esserci sempre per il rispetto di quei valori”.
Il prezzo della UNI 11296 è pari a 55€+IVA, se applicabile, salvo sconti.
Ricordiamo che recentemente è stato pubblicato su Finestra di novembre (440) pag. 108 un completo articolo dedicato ad Acustica e posa in opera scritto da Rita D’Alessandro.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere