Da qualche settimana presso la sede Irccos di Ostuni, Brindisi, hanno preso il via le prove di misura del potere fonoisolante di finestre, porte, vetri e piccole facciate. Un servizio ulteriore offerto dal laboratorio che sta lavorando alla realizzazione di una camera a tenuta per testare Facciate Continue da 8x8 m nella nuova sede principale di Cassano Magnago, Varese.
Ora c’è anche un laboratorio di acustica tra le dotazioni di Irccos, Istituto di Ricerca e Certificazione per le Costruzioni Sostenibili, con sedi a Cassano Magnago, Varese, e a Ostuni, Brindisi. Da qualche settimana, infatti, nel laboratorio pugliese hanno preso il via le prove di misurazione del potere fonoisolante di finestre, porte, vetri e piccole facciate.
Il laboratorio di acustica
La struttura è costituita da due camere contrapposte, una control-room per l’elaborazione dei dati e una camera riverberante. Le due camere contrapposte hanno la forma di due parallelepipedi strutturalmente isolati l’uno dall’altro. Tra di essi vi è interposto uno strato di lana di roccia ad elevata densità spesso 10 cm. La struttura, inoltre, è completamente isolata dal pavimento dell’ambiente esterno mediante tappetini in gomma antivibranti.
Le due camere sono separate da una parete con apertura di prova nella quale viene montato il campione sottoposto ad analisi. All’interno di questo ambiente viene misurato il potere fonoisolante R del campione sottoposto a prova secondo la norma UNI EN ISO 10140-2.
Misura del potere fonoisolante dei serramenti
In sintesi, la norma UNI EN ISO 10140-2 serve per la misura del potere fonoisolante per via aerea di elementi di edificio, come pareti, porte, finestre, imposte/persiane/elementi oscuranti, elementi di facciata, vetrate.
I risultati di prova possono essere utilizzati per confrontare le proprietà dell’isolamento acustico di elementi di edificio e per classificare tali elementi in base alla loro capacità di isolare acusticamente. E sono di aiuto per la progettazione dei prodotti da costruzione che necessitano di proprietà acustiche certe e per stimare le prestazioni in opera degli edifici.
Camera riverberante
La seconda dotazione del laboratorio di acustica di Irccos a Ostuni è la camera riverberante. Si tratta di un laboratorio nel quale si realizza un campo acustico diffuso, pressoché costante in tutto il volume dell’ambiente pari a 200 mc. La camera riverberante è costituita da pareti acusticamente riflettenti e non ortogonali tra loro. All’interno della camera riverberante si possono misurare il coefficiente di assorbimento acustico dei materiali secondo la norma UNI EN ISO 354 e la potenza sonora di sorgenti acustiche. La struttura, inoltre, è stata realizzata in cemento armato ed è completamente isolata dal pavimento dell’ambiente esterno mediante tappetini in gomma antivibranti.
Servizi e ricerca
Richiesto di un commento l’ing. Giovannni Molentino, alla testa del gruppo Irccos CPM Tecnoprove laboratori di prove su materiali da costruzione, afferma: “Con il Laboratorio di acustica allarghiamo in modo significativo le nostre competenze. Scopo primario della nuova struttura è offrire un rilevante servizio in più a chi viene da noi per eseguire le tradizionali prove di aria-acqua-vento. Un buon isolamento acustico è oggi sempre più importante tra i requisiti richiesti per un’abitazione. E i serramenti giocano una parte importante in questo. Ma vi è una seconda motivazione. Vi sono produttori di serramenti che hanno esteso il loro raggio di azione oltre l’Europa e che si vedono richiedere certificazioni secondo le norme statunitensi, ad esempio. E noi siamo pronti ad offrire questo ulteriore aiuto”.
Ricerca e sviluppo
Ma vi è un terzo motivo dietro l’idea del laboratorio di acustica. L’ingegner Molentino non dimentica la sua iniziale passione per la progettazione, la ricerca e lo sviluppo e afferma: “Credo che sarà molto utile per i progetti di ricerca che stiamo sviluppando assieme al Politecnico di Bari. La ricerca è una mia antica passione ed è bene che accanto all’attività di quotidiana di testing qui si collabori ad attività di ricerca che per loro natura mirano al futuro. E, poi, non dimentichiamo che il nome Irccos sta per Istituto di Ricerca e Certificazione per le Costruzioni Sostenibili. Il che significa che, accanto alla certificazione, la ricerca è proprio scolpita nel nostro nome”.
Camera per facciate da 8x8m
Oltre alla realizzazione del nuovo laboratorio di acustica sito in Ostuni, in Irccos sono in corso altri investimenti. Ce li ha anticipa Katia Foti, direttore operativo: “Stiamo ultimando a Cassano Magnago, Varese, la realizzazione di una camera a tenuta per testare Facciate Continue in scala reale. La camera, completa di travi movibili a simulare l’interpiano, consentirà ai produttori di facciate continue di testare campioni fino a 8m x 8m. Renderà possibile eseguire prove di Permeabilità all’Aria, Tenuta all’Acqua, Resistenza ai carichi del vento, Resistenza all’urto e spostamenti orizzontali statici secondo normative europee. Essa permetterà anche l’esecuzione di prove secondo standard ASTM e AAMA”.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere