L’esperto risponde
Il processo di notifica di Organismi di certificazione può essere condotto solo su norme di prodotto armonizzate, mentre i Laboratori di prova possono essere notificati per l’effettuazione di test e la conseguente emissione di rapporti di prova e di classificazione secondo singoli standard richiamati o meno da norme armonizzate di prodotto o da disposti legislativi (e.g. Resistenza al fuoco, Isolamento acustico).
La UNI EN 14351-2 non è armonizzata, in quanto i suoi riferimenti non sono stati citati in GUUE e non lo sarà almeno nel breve periodo; non è quindi possibile ritrovare sul sito NANDO la notifica di un Organismo di certificazione preposto al controllo di conformità a questa norma.
Le caratterizzazioni secondo gli standard richiamati dalla UNI EN 14351-2, comuni a quelli cui fanno riferimento altre norme di prodotto armonizzate (cfr. UNI EN 14351-1 e UNI EN 16034), possono essere condotte quindi presso Laboratori notificati come “Testing Laboratory” in seno alle stesse o indipendentemente dalle stesse e/o con notifica riferita a standard di prova che possono essere applicati a prodotti non marcabili CE.
Hanno risposto Rita D’Alessandro, Lorenzo Folco e Roberto Baldo
Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]
Scopri gli altri quesiti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere