Indagine dell’esperto di marketing Vladimiro Barocco su quanto possono guadagnare i bravi addetti allo showroom di porte e finestre.
Gli addetti allo show room svolgono un ruolo importante da non sottovalutare. Loro compito primario è quello di sales advisor (consulente alle vendite) che si occupa con regolarità anche di altri compiti quali:
• Offrire ai clienti un servizio di alto livello; iniziare un dialogo con i clienti e aiutarli a scegliere gli infissi che meglio rispondono alle esigenze della casa del cliente (valorizzarla, aumentarne la sicurezza, renderla più confortevole).
• Occuparsi delle consegne ordini e dei rifornimenti dei prodotti commercializzati.
• Promuovere i nuovi prodotti inseriti nell’offerta dello showroom.
• Vendere ai clienti.
• Gestire eventuali lamentele e promuovere il passaparola, o la raccolta di referenze, tra i clienti soddisfatti.
Le caratteristiche dei bravi addetti allo showroom
Per lavorare nel ruolo di Sales Advisor non è essenziale avere esperienza, ma è necessario avere queste caratteristiche:
• essere attento/a al cliente
• essere motivato/a e avere un atteggiamento positivo
• avere spirito di adattabilità ai diversi tipi di clientela
• dimostrare reale interessate verso le altre persone
• essere interessato/a a conoscere i prodotti e accompagnare i clienti nella loro scelta di acquisto.
Queste caratteristiche vanno potenziate con la formazione attraverso seminari organizzati da esperti, dai fornitori dello showroom o promossi dalle associazioni imprenditoriali. I bravi addetti allo showroom curano la loro preparazione anche cercando articoli pubblicati nelle riviste di settore oppure online.
Stipendio medio per addetti alle vendite in un negozio
Per definire gli stipendi mensili entrano in gioco diversi fattori come il numero di ore, il brand per cui lavorano, la tipologia del punto vendita e anche il settore economico (ad esempio: profumeria, abbigliamento, arredamenti, alimentari) e il CCNL.
In internet ho trovato questa tabella.
TIPO DI NEGOZIO STIPENDIO (€) MENSILE NETTO MAX PER ESPERIENZA
Supermercato da 1.050 a 1.230 fino a 1.400 fino a 1.400
Lusso da 1.500 a 1.800 fino a 2000 fino a 2000
Profumeria da 1.000 a 1.200 fino a 1.400 fino a 1.400
Abbigliamento da 900 a 1.100 fino a 1.300 fino a 1.300
Lascio a voi ogni considerazione. Potete anche inviare alla mia casella di posta ([email protected]) l’importo netto mensile, con numero mensilità, pagato agli addetti al vostro showroom. Così potrò elaborare un’utile statistica per tutti voi lettori.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
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Foto in alto: Showroom Vitanova Modena
a cura di Ennio Braicovich
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