Conferenza d’inaugurazione a Milano stamane nello spazio di via Bramante 42 per la mostra di ADI Design Index 2015. Sul palco il prof. Francesco Zurlo, Politecnico di Milano, e Luciano Galimberti, presidente di ADI.
Conferenza d’inaugurazione a Milano nello spazio di via Bramante 42 per la mostra di ADI Design Index 2015. Tra i prodotti c’è la serratura per porte vetrate Vitra di AGB.
“Oggi – ha voluto ricordare Luciano Galimberti presidente di ADI citando la prefazione di Alessandro Mendini al volume di Chiara Alessi sul Design Italiano – è impossibile individuare una sola tendenza nel design italiano che resta un sistema con valori profondi ma se oggi il British Council raccomanda agli inglesi di studiare una seconda lingua vuol dire che tutto il mondo sta cambiando e questo vale anche per il design italiano”.
E l’Index 2015 che lo rappresenta “è una sorta di grande conversazione – ha proseguito Galimberti -. Fra tante persone che lo hanno realizzato creando qualcosa che dia un senso. Il Design oggi è sia hard che soft. L’hard lo vediamo, lo conosciamo sono gli oggetti, il soft rappresenta invece le aree emergenti come il sociale, i servizi”.
E, infatti, nell’Index entra quest’anno anche il mondo food come categoria a parte.
Il prof. Francesco Zurlo del Politecnico di Milano, ha sottolineato come l’Index quest’anno sia dedicato in particolare “al miglioramento del pianeta” puntando sul design in rapporto con lo sviluppo compatibile. Un racconto di sostenibilità. “L’Index – ha concluso – deve poter entrare nelle stanze dei bottoni, essere sulla scrivania del premier Renzi e del Ministro del MISE. E, ancora, nelle biblioteche civiche e sui banchi di scuola perché come dimostra l’esperienza della Corea del Sud, portando il design ai più giovani si fanno passi da gigante nella crescita di una cultura del design industriale”.
Occorre segnalare che è in corso uno studio per valutare l’impattodella presenza nell'’Index sulle imprese e sui prodotti menzionati cercando un paragone fra bilanci aziendali e selezione del prodotti nell’Index.
“E’ questo – ha ricordato in conclusione Galimberti – un momento di silenzi, una fase di cambiamento che precede un nuovo modello innovativo”.
Quanto ai prodotti selezionati nell’ADI Design Index 2015 troviamo Vitra di AGB Alban Giacomo, serratura magnetica a fascia ambidestra per porte vetrate, con un corpo sottile che si presta ad essere inserito nel vetro e non montato a sormonto. Nessun elemento di fissaggio è a vista ed è possibile montare il nottolino e il cilindro di chiusura anche a gusci montati. E’ realizzata in acciaio e ottone.
Altri prodotti collaterali del mondo del serramento presenti nell’Index 2015 sono W80, sistema modulare di partizioni interne della Tecno, Moretti More, sistema costruttivo per edilizia di case prefabbricate e XVia di Came, sistema di controllo accessi per spazi collettivi pubblici e privati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere