L’AGC Glass Configurator da oggi offre un nuova funzionalità: il generatore di EPD per le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto.
AGC Glass Europe ha recentemente potenziato il suo AGC Glass Configurator, un’applicazione online gratuita pensata per progettisti, trasformatori di vetro, produttori di facciate e finestre. Questa piattaforma offre strumenti essenziali per configurare vetrate singole, doppie e triple, valutando in dettaglio le prestazioni in termini di luce, energia e sicurezza. Da ora è disponibile anche il generatore EPD.
Si tratta di uno strumento fondamentale per chi opera nel settore edile e vuole garantire un processo decisionale sostenibile. Le EPD che vengono prodotte rispettano gli standard europei EN 15804+A2 e EN 17074, fornendo una valutazione dettagliata dell’impatto ambientale di una specifica configurazione durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
Questo nuovo tool permette di calcolare oltre 30 indicatori ambientali e di risorse, offrendo una panoramica accurata delle performance ambientali, elemento ormai indispensabile per ottenere certificazioni di sostenibilità come LEED e BREEAM. Inoltre, molte delle informazioni generate nell’EPD diventeranno presto obbligatorie per la marcatura CE dei prodotti da costruzione, in linea con il nuovo Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR).
L’aggiunta del generatore di EPD va ad ampliare una suite di strumenti già molto ricca all’interno dell’AGC Glass Configurator, che include il Glass Visualiser, il Product Finder, il Glass Thickness Calculator e l’Acoustics Tool. Tali strumenti, nella loro totalità, offrono ad architetti e clienti tutti gli elementi necessari a elaborare decisioni ben informate, che non solo si allineano agli obiettivi di sostenibilità, senza compromettere la progettazione o la qualità, ma che serviranno anche da base per la creazione del passaporto digitale dei prodotti nel settore edile, che diventerà obbligatorio ai sensi del nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione.
Il servizio, disponibile in nove lingue, è accessibile gratuitamente su tutti i dispositivi e richiede una semplice registrazione per iniziare a utilizzare le sue funzionalità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere