Ottime le indicazioni per richiedere i benefici fiscali di vario tipo conseguenti a lavori di ristrutturazione edilizia ma non solo…
Una Guida alle ristrutturazioni edilizie utilissima per chi compie lavori in casa o in condominio e che potrà usufruire di non indifferenti agevolazioni fiscali tra cui le ben note detrazioni fiscali Irpef, attualmente del 50 per cento. Da qualche giorno è infatti online (vedi allegato) la Guida dell’Agenzia delle Entrate su “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”.
In 42 pagine il documento fornisce indicazioni utili per richiedere i vari benefici fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia illustrando modalità e adempimenti. La pubblicazione è avvenuta solo qualche giorno dopo l’apertura del portale Enea (vedi news) dedicato alle domande di detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia che hanno un impatto sul risparmio energetico. Come ad esempio, la sostituzione dei vecchi infissi sia nelle singole unità abitative che su parti comuni di edifici condominiali.
Come noto la legge di Bilancio 2018 ha previsto, per la prima volta, che le informazioni su tali interventi di ristrutturazioni edilizie debbano essere trasmesse ad Enea per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito in sintonia con quanto avviene oramai da 11 anni con gli interventi di riqualificazione energetica.
Bene fanno gli estensori della Guida alle ristrutturazioni edilizie a ricordare che i benefici fiscali non si esauriscono con le detrazioni Irpef. Ve ne sono altri: come l’Iva ridotta, la detrazione degli interessi passivi pagati sui mutui stipulati per l’abitazione principale, le detrazioni per l’acquisto di immobili a uso abitazione facenti parte di edifici interamente ristrutturati, le detrazioni per la realizzazione o l’acquisto di posti auto.
(eb)
In allegato la Guida alle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere