L’Associazione Italiana Trattamenti superficiali Alluminio ha festeggiato il traguardo dei 30 anni durante l’assemblea generale dello scorso ottobre, occasione ideale per ringraziare gli ex presidenti ed eleggere il nuovo
L’assemblea generale di Aital ha rappresentato quest’anno un’occasione speciale: la ricorrenza del trentesimo anno dell’associazione nata nel 1994 dalla fusione di altre due associazioni Vectal (verniciatori) e CIOA (anodizzatori).
Il presidente Emilio Ponzio assieme al segretario generale Giampaolo Barbarossa hanno sfruttato l’occasione non solo per raccontare le attività associative e i progetti futuri ma anche per ringraziare gli ex presidenti e commemorare quelli scomparsi.
Il ruolo dell’associazione
Aital è una realtà concreta, molto vicina ai propri associati e decisamente attiva a livello di ricerca, sviluppo e innovazioni tecnologiche e, in effetti, il settore si presta molto a numerosi approfondimenti si tecnici sia normativi.
Uno dei progetti più interessanti è sicuramente il percorso Aluminium EcoBuilding (di cui avevamo già dato notizia) che si pone l’obiettivo di verificare la possibilità di realizzare involucri edilizi (finestre e facciate continue) in grado di garantire una durabilità in termini di resistenza alla corrosione superiore ai 50/60 anni.
L’associazione è attiva anche in percorsi formativi e informativi con i propri associati e in collaborazione con diversi atenei, come ad esempio l’Industrial Short Master (ISM) giunto alla sua undicesima edizione (vedi news).
Non viene trascurato nemmeno l’ambito marketing e comunicazione, sia tramite la presenza a eventi tecnici di settore come il Saie o il Metef, sia attraverso sito e pagine social sempre più aggiornate e fruibili per l’utente.
Le parole degli ospiti
Relatori della giornata Roberto Roboli di Qualital Servizi che ha raccontato le attività di Aital nell’ambito dei comitati normativi UNI/EN/ISO e ha illustrato la situazione della raccolta dati per la revisione del documento di riferimento delle BAT – settore trattamento superficiale di metalli e plastiche; Rossano Bozzi di Senaf che ha presentato le opportunità della fiera Metef; Orazio Zoccolan di Assomet/Centroal che ha esposto l’andamento italiano dei semilavorati in alluminio, restituendo un quadro non esattamente roseo dovuto a un calo costante degli ultimi anni; più positivo Carmine Garzia, l’ultimo ospite della giornata, che nel suo intervento ha ben specificato la solidità delle aziende del settore trattamenti superficiali e la loro eccellente marginalità.
Un nuovo presidente
Durante l’assemblea ci sono state anche le votazioni per le nuove cariche associative 2025/2027. Ettore Bonetti (Metra S.p.A.) è stato eletto come nuovo presidente Aital ed Emilio Ponzio (Ponzio S.r.l.), presidente uscente, come vice.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere