E crescono i segnali di allarme come quello dell’ing. Enrico Rovere lanciato su youtube accompagnato dall'hashtag #AllegatoIDiteciCome
L’ Allegato I, così come è stato scritto, non va proprio giù. Parliamo dei Massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore ai sensi dell’Allegato A, di cui all’ Allegato I al DM Requisiti Tecnici Ecobonus pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre.
Oramai ne parliamo da tre mesi da quando è uscito. Ne citiamo le incongruenze sia per i valori fissati in tabella per serramenti, scuri, persiane e schermature solari e soprattutto ne citiamo l’incongruenza somma della Tabella I che è un vero e proprio mostro giuridico. Al punto che né Mise, né MEF, né Agenzia delle Entrate né tanto meno Enea si sono voluti esprimere. E nemmeno, finora, i loro uffici giuridici che si guardano bene dall’intervenire, ci vien detto. Speriamo di essere smentiti.
Sull’ Allegato I e le sue incongruenze si è espresso due settimane fa su queste pagine l’ing. Giovanni Tisi. L’esperto segue con affanno la faccenda per i propri clienti serramentisti, rivenditori e imprese. In maniera analitica ha denunciato il maggior problema della attuale normativa: l’incertezza dei prezzi di riferimento per le opere di efficienza energetica. Un’incertezza che graverà su clienti, commercialisti e a ritroso su chi ha compilato, magari in buona fede, fatture errate. Un problema aggravato se di mezzo ci sono la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Ora sull’ Allegato I interviene su youtube Enrico Rovere, seguitissimo ingegnere ligure specializzato in Conto termico, Superbonus ed ecobonus che lancia un vero e proprio grido d’allarme. E lancia il significativo hashtag #AllegatoIDiteciCome. E chiede di rilanciarlo a più non posso. Un appello che facciamo nostro e invitiamo i lettori a rilanciarlo a loro volta. Qualcosa sortirà. Ecco il testo che accompagna il breve video di 3 minuti e 29 secondi. (EB)
#AllegatoIDiteciCome
Di certo tutti noi operatori del settore dobbiamo poter dire oggi, anzi da ottobre, cosa fare ai clienti e quanto e come potranno detrarre. Ed invece no! Stiamo parlando degli Ecobonus 50% – 65% “semplificati” ovvero quelle per i quali l’asseverazione del tecnico può essere sostituita dalle dichiarazione degli installatori dei produttori ecc (ma su questo farò un video mirato per spiegare il tutto, certezze e dubbi) i quali appunto dovrebbero sapere come considerare le varie opere e materiali e come inserirli in fattura in modo da capire cosa effettivamente un cliente potrà detrarre.
Ed ancora peggio cosa potrà scontare come sconto in fattura o quanto credito un cliente potrà cedere.
Ora, dopo alcune giornate passate al telefono con molti installatori per cercare di indicare quello che si sapeva, ho assistito all’ennesimo webinar dopo l’ing. Prisinzano di Enea che, a titolo sempre personale, portava una sua visione di spese accessorie differente da quella che andava per la maggiore in questi mesi e non so più cosa fare…
Dico a tutti di coinvolgere i rispettivi commercialisti che dovrebbero essere direttamente interessati, ma quasi sempre ancora non conoscono nemmeno cosa sia l’ Allegato I. Ovviamente poi tra qualche mese gli arriveranno le fatture in mano e saranno dolori per tutti…
Vi chiedo quindi di diffondere l’ #AllegatoIDiteciCome insieme, se volete, a questo video…Inoltratelo ovunque possiate !!!
Colleghi, installatori, serramentisti, tutte le varie associazioni di settore, politici e non. Vediamo di ottenere qualcosa.
Ing. Enrico Rovere
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere