Attualità

Alta Formazione: Eurac e TIS, Under Construction 2015

Under Construction è un metodo formativo per laureati sviluppato da Eurac e TIS di Bolzano per facilitare il trasferimento tecnologico e l’innovazione, avvicinando ricerca e imprese. Il tema centrale del 2015 è “Comfort e qualità dell’aria e dell’ambiente interno”.
 

Sei un professionista, ricercatore, dottorando o laureato in materie tecniche o economiche con esperienza in sostenibilità in edilizia? Ti interessa mettere in gioco le tue competenze con le imprese altoatesine più innovative e aggiornare le tue conoscenze con un ciclo di formazione di alto livello?

È aperto il bando per Under Construction 2015, metodo di alta formazione sviluppato da Eurac e Tis di Bolzano. Le tre imprese altoatesine e le relative idee di innovazione 2015 saranno Hofer Group (soluzioni tecnologiche per il settore saune e piscine), Vitralux (sviluppo di un nuovo profilo a taglio termico per serramenti in alluminio ad alte prestazioni) e Naturalia-BAU (soluzioni per il controllo delle emissioni in ambiente interno di composti organici volatili (VOC) e formaldeide di prodotti per l’edilizia).

Under construction è strutturato in un:

– “Innovation workshop” (9 moduli di formazione di alto livello sui temi legati al comfort e qualità dell’aria e dell’ambiente interno, Acustica dell’ambiente interno, Analisi termiche e dei rischi di condensa di nodi critici, Il comportamento dinamico dell’involucro edilizio, Illuminazione e comfort visivo, Materiali salubri per edifici sani, Sistemi di monitoraggio, valutazione comfort (e qualità dell’aria interna), Sustainable Innovation Management, Ventilazione e altre strategie mitigazione discomfort, Well-being: dai megatrends alle soluzioni.

E in un:

– “Field Workshop” presso l’impresa assegnata. Due settimane di collaborazione intensiva tra partecipanti e aziende: i tre team di innovazione, ciascuno formato da quattro esperti, verranno ospitati nella rispettiva impresa e assistiti da un tutor TIS o Eurac nello sviluppo delle idee di innovazione proposte dalle imprese.

Per l’accesso al corso occorre un’esperienza nel settore dell’efficienza energetica, del comfort e della sostenibilità, conoscenza del quadro legislativo e normativo di riferimento, buona conoscenza della lingua inglese (oltre alla madre lingua), età massima 35 anni.

Il ciclo di formazione prevede un incontro preliminare il 16 novembre 2015, in cui i 12 partecipanti selezionati potranno conoscere in anticipo l’impresa sponsor alla quale sono stati assegnati.

Innovation Workshops consiste in 6 giornate dal 17.11.2015 al 19.11.2015 e dal 15.12.2015 al 17.12.2015 e un incontro conclusivo con le aziende il 18 dicembre 2015.

Ogni modulo si svolgerà presso il TIS innovation park (via Siemens 19, Bolzano) ed è composto da una parte di lezione accademica e da un workshop attivo i cui risultati saranno il punto di partenza per il workshop intensivo (Field Workshop) che avverrà presso l’impresa assegnata.

Il risultato atteso per ogni gruppo di lavoro sarà lo sviluppo dell’idea secondo lo schema previsto per la domanda di contributi all’innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano (Legge 14/2006). Per informazioni sui moduli formativi e sui docenti contattare: Carlo Battisti (TIS – Cluster Edilizia): [email protected].

Il “Field Workshop” nelle imprese si terrà nel periodo 18 – 29 gennaio 2016, direttamente nelle sedi delle imprese. TIS ed Eurac effettueranno la selezione dei migliori 12 curricula. Costo per l‘iscrizione: 290 euro + IVA.