Attualità

Aluscuola. Al via il Concorso degli allievi serramentisti. Venerdi la Convention

Venerdì 15 si tiene presso il Cnos Fap di Ragusa la 22.a Convention di Aluscuola, che premierà il Miglior Allievo serramentista d’Italia

Presso il Cnos Fap (Centro Professionale dei Salesiani) di Ragusa è iniziato stamane il quarto Concorso Nazionale degli allievi serramentisti che seguono i corsi di formazione professionale che si svolgono sotto l’egida di Aluscuola. Nove allievi provenienti dalle scuole di Biella, Genova, Roma, Ragusa e Torino si contendono il titolo di Miglior allievo serramentista d’Italia in un contest che dura due giorni. Il vincitore sarà designato dalla Giuria costituita dai membri del Direttivo di Aluscuola con l’ausilio dei docenti che hanno seguito lo svolgersi del Concorso e verrà premiato durante la 22.a Convention che si tiene venerdì sempre presso il Cnos Fap di via Gagini, 97.

“Stamane”, spiega Angelo Pissinis, direttore del Cnos Fap Torino Valdocco e responsabile del Concorso, “abbiamo somministrato la prima “prova tecnico scientifica” che consiste nel rispondere a un questionario tecnico di 25 domande”.
Successivamente è stata presentata la seconda “prova tecnica di progettazione” laddove l’allievo deve dimensionare le misure dei singoli pezzi che compongono il serramento richiesto e che dovrà realizzare entro domani mezzogiorno. Il compito di quest’anno è realizzare un serramento in alluminio costituito da una finestra ad un anta con apertura a vasistas e un fisso inferiore
E il clima in aula? Sempre Pissinis: ”I ragazzi stanno lavorando in un clima sereno ma competitivo. Devo evidenziare che l’accoglienza, la disponibilità e l’ospitalità del Cnos Fap di Ragusa e del suo personale sono impagabili”.

Venerdì la 22.a Convention che inizia alle 9.30 con i saluti di Don Paolo Terrana, direttore dei salesiani di Ragusa, seguito dagli interventi del Vescovo, del Prefetto e del Sindaco di Ragusa a testimoniare il riconoscimento e la considerazione delle autorità religiose e civili per l’attività del Centro Professionale. E quindi gli interventi di Bruno Rosevich (Aluscuola), Pietro Gimelli (Unicmi), Giorgio Cappello (Giovani Industriali Regione Sicilia) e Giuseppe Santocono (CNA Ragusa).

Seguirà la Premiazione del Miglior allievo serramentista di Aluscuola e quindi, la parte ‘privata’ della Convention con il tradizionale scambio di informazioni tra i docenti della rete. Una rete che in 28 anni ha contribuito alla qualificazione professionale di circa 4400 allievi che in gran parte sono diventati operatori del settore, raggiungendo anche posizioni di rilievo o diventando imprenditori del serramento loro stessi.
Soci Fondatori e tuttora membri di Aluscuola sono Comall, Cnos Fap Torino Valdocco, Domal, Metra, Nuova FINESTRA/DBInformation, Savio.
(eb)

Nella foto, allievi e docenti che prendono parte al Concorso

Per il programma clicca qui