Attualità

Aluscuola. Attila Keller è il Miglior allievo serramentista d’Italia

Dopo tre giorni di prove teoriche e pratiche è stato designato vincitore tra i nove partecipanti dalla Giuria del direttivo dell’Associazione coadiuvata dai docenti

Convention 2015 di Aluscuola, Ragusa (vedi news). Giunto alla quinta edizione il Concorso Nazionale per il Miglior Allievo serramentista, si sta imponendo per qualità, visibilità e partecipazione ed è diventato anno dopo anno un cardine prezioso della Convention di Aluscuola. Nove i partecipanti quest’anno giunti da Vercelli, Torino, Genova, Roma e Ragusa: Minel Alexandru Encutu, Giuseppe Failla, Giovanni Fiore, Attila Keller, Sulo Mielli, Matteo Meloccaro, Vitaliy Sheyco, Simone Varallo e Nicholas Zumelli.

Per tre giorni, dal 12 al 14 maggio, hanno gareggiato con passione nelle diverse prove teoriche e pratiche: la prova tecnico-scientifica (test di 25 domande), la prova tecnica di progettazione (progetto del serramento da realizzare) e la costruzione del campione, partendo dal taglio dei profilati fino al prodotto finito. Un campione che quest’anno è consistito in un serramento in alluminio costituito da una finestra ad un anta con apertura a vasistas e un fisso inferiore.
Angelo Pissinis, direttore del Cnos Fap di Torino Valdocco e responsabile del Concorso Miglior Allievo serramentista ha rilevato consegnando gli attestati e i premi assieme al presidente di Aluscuola Bruno Rosevich: ”I giovani che hanno partecipato al Concorso sono una candela accesa nel buio che ci circonda. E’ un fortissimo segnale di speranza e di fiducia nel futuro. Con il Concorso hanno vinto tutti: i ragazzi, i docenti e le loro scuole”.

Come in ogni gara nella vita un primo arrivato c’è. Anche se i punteggi finali erano molto simili a riprova della bontà della preparazione degli allievi. Non a caso la decisione finale ha visto lunghe discussioni tra i membri della giuria che comprendeva Antonino Latino (sostituto di Andrea Mafezzoni), Marco Cigarini, Massimo Howard (in sostituzione di Monica Ciarapica), Bruno Rosevich ed Ennio Braicovich.
Alla fine si è imposto Attila Keller del CFP del Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno (Genova) vincendo l’ambito titolo di Miglior Allievo Serramentista. Secondo posto per Matteo Meloccaro, allievo del Cnos Fap Teresa Gerini di Roma. Sul podio, al terzo posto, infine Vitalyi Sheico del Cnos Fap Torino Valdocco. Grandi applausi per loro, per docenti e Scuole da parte delle Autorità e dei presenti.

Questo anno sono oltre 210 gli allievi delle varie scuole di formazione professionale di indirizzo meccanico che studiano e praticano la serramentistica sotto le insegne di Aluscuola. L’associazione no-profit in 28 anni di vita ha aiutato concretamente con programmi, documentazioni, materiali e machine per un valore di 4,5 milioni di euro la formazione di molti giovani portandone 4400 circa a una qualifica professionale di valore.
Di Aluscuola i Soci fondatori attivi sono Cnos Fap Torino Valdocco, Comall, Domal, Metra, Nuova Finestra/DBInformation, Savio.
 (eb)