Attualità

Aluscuola.Michele Pessagno è il miglior allievo serramentista d’Italia

E’ il risultato del Contest teorico e pratico durato due giorni presso il Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno in occasione della XXI Convention di Aluscuola

Michele Pessagno, 17 anni, del C.F.P. Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno (Genova) è il Miglior Allievo 2014 di Aluscuola, la rete di prima e seconda formazione professionale nel campo della serramentistica. Al secondo posto si è classificato Roberto Rinaldi del Cnos Fap Teresa Gerini Roma. Al terzo posto di nuovo un allievo del Centro di Formazione Professionale del Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno: Andrea Brignardello.

E’ questo l’esito del Contest finale del 4.o Concorso Miglior Allievo di Aluscuola che si è svolto nei giorni 21 e 22 maggio presso il Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno e che ha visto gareggiare, oltre ai primi tre classificati, anche Vincenzo Iacono, Giuseppe Incardona, Fallou Ndiane, Luca Pocchiola Viter, Edison Rama e Lam Tafezi Zarifou, provenienti dalle Scuole di tutta Italia.

Tre le prove cui si sono sottoposti gli allievi che erano stati selezionati dalle loro Scuole in quanto risultati i migliori del loro Corso. Anzitutto il questionario di valutazione delle conoscenze tecniche di base. Quindi la prova di progettazione di un infisso cui è seguita la realizzazione di un campione di infisso in alluminio ad anta a battente con sopraluce fisso. Il tutto sotto la guida dei docenti Pino Argese, Emanuele Chessari, Diego Daneri, Mario Galli, Marcello Nori ed Emanuele Mazzarello e del Direttore del Cnos Fap Torino Valdocco Angelo Pissinis. Infine, la doppia valutazione dei nove campioni realizzati: quella tecnica dei docenti e quella finale della Giuria costituita dai membri del Direttivo di Aluscuola. Particolare importanza nell’assegnazione dei punteggi conclusivi è stata data alla valutazione delle lavorazioni, del montaggio, della funzionalità e dell’estetica del serramento.

La consegna dei premi è avvenuta alla fine della XXI.a Convention di Aluscuola che si è svolta presso il Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno il 23 maggio scorso. Nicola Visconti, direttore del Villaggio ha così commentato: “In questi due giorni i ragazzi hanno fatto un grande lavoro che è stato largamente apprezzato dai docenti e dalla Giuria”.
Gli ha fatto eco al momento della consegna dei premi Bruno Rosevich, presidente di Aluscuola: “Di anno in anno migliora la qualità del campioni realizzati dagli allievi. I campioni realizzati quest’anno erano di tale fattura da rendere duro il lavoro di scelta della Giuria. Credo che molti imprenditori del settore serramenti farebbero a gara per aver con sé gli allievi partecipanti al Concorso”.

“Non c’è un vincitore in assoluto, ha tenuto a sottolineare Angelo Pissinis, direttore del Cnos Fap Torino, che ha coordinato gli esami e la loro organizzazione, assieme a Marino Bianchi e Diego Daneri del Villaggio, perché tutti gli allievi sono vincitori in quanto selezionati dalle proprie Scuole. Certamente qualcuno ha prevalso ed è salito sul podio”.
Consegnando i premi, prete Rinaldo Rocca, presidente del Villaggio del Ragazzo, ha esclamato “Non posso che ringraziare Aluscuola per tutta l’opera che fa. Sono 14 anni qui al centro e anno dopo anno ne ho potuto apprezzare l’intensa attività che contribuisce ad avviare al lavoro tanti giovani. E oggi tutti noi sappiamo quanto bisogno c’è di lavoro. In bocca al lupo a tutti questi ragazzi”.

Soci fondatori di Aluscuola sono: Cnos Fap di Torino Valdocco, Comall, Domal, Metra, Nuova Finestra/DBInformation, Savio e Tekna.
(eb)

Nella foto, Michele Pessagno durante la prova di laboratorio