Progetti

Alzante scorrevole Imago: menzione speciale per lo Studio 3xL

Il concorso organizzato da AGB per realizzazioni con l’alzante scorrevole Imago ha visto una menzione speciale per “Un nuovo suolo” dello Studio 3xL di Bassano del Grappa

Si è da poco conclusa l’edizione del concorso di architettura “Live outside the box”, promosso e organizzato da AGB in collaborazione con Casabella. Concepita con la formula del concorso di idee, l’iniziativa aveva come obiettivo quello di premiare le realizzazioni più significative e che meglio valorizzavano le eccellenti prestazioni dell’alzante scorrevole Imago, prodotto di punta della vastissima gamma offerta da AGB.

Aperto ad architetti, ingegneri ed interior designer, il concorso ha selezionato progetti in cui il corretto inserimento del sistema Imago ne esaltasse le caratteristiche di sostenibilità, risparmio energetico e minimalismo del design.

La giuria di Casabella ha attribuito il primo premio a Villa Nemes, progettata dallo Studio Giordano Hadamik Architects di Daniele Giordano e Nadine Hadamik, con il contributo tecnico dell’Imago Point Fa-Sol snc di Gazzoni Luigi & figli (vedi news).

La giuria ha assegnato una menzione speciale al secondo classificato, il progetto dal titolo “Un nuovo suolo” presentato dallo Studio 3xL sito in Bassano del Grappa (VI) di Silvia Longo ed Enrico Longo, con il supporto dell’Imago Point Serradura Serramenti e Arredamenti srl.

L’edificio, organizzato in due abitazioni distinte, è l’ampliamento di una preesistenza agricola, adagiata lungo il versante di una collina che si affaccia sul centro storico di Bassano del Grappa. Il sistema Imago si è dimostrato perfetto nel conciliare le esigenze di elevate prestazioni di isolamento termico con quelle di essenzialità delle facciate, fusione con il paesaggio e selezione di viste privilegiate, che incorniciano l’ambiente esterno e il panorama sulla città. Grazie alle sue ridotte dimensioni e tramite il posizionamento in continuità con l’isolamento, il telaio fisso è stato reso invisibile dall’esterno, garantendo anche il taglio termico. Questa caratteristica contribuisce alla necessità di garantire la massima illuminazione naturale degli ambienti, in particolare di quelli interrati che, vista la modesta superficie coperta da ciascuna abitazione al piano terra, acquistano un ruolo importante nella gestione degli spazi. Nel progetto, infatti, Imago gioca un ruolo determinante in termini di minimalismo del design e prestazioni termiche.