Il riconoscimento per la migliore comunicazione ambientale multimediale grazie a un video che racconta valori e obiettivi dell’azienda che è certificata Emas fin dal 1999
La Ponzio Srl ha vinto il primo premio Emas Italia 2019 per la migliore comunicazione ambientale multimediale promosso dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA. Emas è il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) cui possono aderire volontariamente, imprese e organizzazioni sia pubbliche che private dell’Unione Europea che si impegnano sul fronte della valutazione e del miglioramento della propria efficienza ambientale. Al Regolamento Emas la Ponzio srl aderisce fin dal 1999 con il numero di registrazione IT-000022 per la categoria NACE 25.61 Trattamento e rivestimento dei metalli, in particolare per le attività di ossidazione e verniciatura dell’alluminio, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda di Pineto (Teramo).
A convincere la giuria del Premio, spiegano alla Ponzio, è stato un video che racconta i valori e gli obiettivi di un’azienda inserita in maniera sostenibile nel territorio e che ha saputo tenere insieme con grande capacità qualità, sicurezza e ambiente. Il layout accattivante, la qualità e la rapidità delle immagini che si susseguono sono di grande impatto e nulla tolgono ai testi e ai grafici che risultano chiari.
“Questo premio – riflette Emilio Ponzio alla testa dell’azienda – ci è stato attribuito per l’innovativa scelta comunicativa di trasformare il documento di Dichiarazione Ambientale in un video che consente all’utente di entrare in modo più diretto ed immediato nell’organizzazione aziendale e di averne una visione completa e dinamica”.
Lo schema Emas, che nasce nel 1993, vuole promuovere il miglioramento dell’ambiente e fornire alle imprese e alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini strumenti di informazione, verifica e controllo attraverso i quali è possibile valutare le prestazioni ambientali delle imprese e delle organizzazioni.
Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione Emas, accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali Emas sono svolte in conformità alla norma ISO 9001:2015.
La registrazione Emas è uno dei requisiti richiesti dai CAM–Criteri Ambientali Minimi agli operatori dell’edilizia per la partecipazione alle gare d’appalto per i lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici della Pubblica Amministrazione. Serramenti e facciate continue inclusi.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere