Progetti

American Copper Buildings: rame e vetro

New York: sulla riva dell’East River due grattacieli rivestiti in rame ricordano è unita attraverso un ponte dai riflessi metallici. Il rivestimento in vetro alto 100 metri è di Glas Trösch,

Una particolare sfida nella progettazione degli American Copper Buildings era costituita dalle direttive che stabilivano pianta e volume dell’architettura. Lo studio newyorkese di architettura SHoP ha creato per JDS un interessante insieme di edifici che sia nella forma sia nei materiali e inusuale anche per il particolare ambiente newyorkese. L’elemento di configurazione centrale è lo skybridge, che non possiede soltanto una funzione estetica ma è anche rilevante staticamente e collega la tecnica degli edifici delle due torri.

Il rivestimento delle facciate delle torri American Copper Buildings da 41 e 48 piani si compone di piastre di rame la cui superficie nel corso del tempo muterà da rosso bruno a verde opaco. Il ponte di collegamento a tre piani invece si avvolge interamente in un brillante vetro metallico, fra le alte torri costituisce un elegante contrasto rispetto alla facciata e colpisce per il leggero effetto filigrana. Quello che dall’esterno appare impressionante dall’interno è mozzafiato. Nello skybridge si trovano una lounge, una palestra fitness con bar e un hamam.  Finestre ad altezza intera consentono di vedere affascinanti panorami sull’East River e lo Skyline di Midtown Manhattan.

Nelle American Copper Buildings altrettanto elevati erano i requisiti delle superfici in vetro. Per questo straordinario progetto in collaborazione con Glas Trösch e McGrory Glass è stato sviluppato un doppio vetro isolante, con due vetri di sicurezza accoppiati che racchiudono tutti e tre i piani. Nel vetro accoppiato di sicurezza esterno è stato laminato un tessuto metallico luccicante. Ciò conferisce alla facciata dall’esterno il particolare splendore. La filigrana del tessuto lascia penetrare tanta luce solare, offrendo contemporaneamente anche un riparo dal sole. In combinazione con lo strato antiriflesso Luxar di Glas Trösch la struttura dei pannelli garantisce una vista dall’interno antiabbagliante e antiriflesso, anche nell’oscurità.

Complessivamente il valore RL è di solo il 2%, cosa che non soltanto favorisce la prospettiva, ma previene anche l’impatto dei volatili. L’ulteriore Combi Silverstar Selekt offre un’ottimale protezione solare e isolamento termico facendo contemporaneamente il pieno di luce naturale. I valori parlano da soli: il fattore solare è del 26%, il valore Ug è 1,1 W/m2K e il valore TL 44 %.