A Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, è stata inaugurata la Dallara Academy
Inaugurata la Dallara Academy su progetto di Atelier(s) Alfonso Femia a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Il progetto della Dallara Academy nasce sulle orme del processo progettuale di Dallara ovvero dall’aggregazione di fasi/elementi distinti ed affiancati tra loro in equilibrio, spazialmente coerenti con la natura e l’uso degli spazi stessi, i quali, assemblati, costituiscono il progetto nel suo insieme. Un complesso che pone attenzione alla topografia del luogo, al suo inserimento nel paesaggio, alla sua doppia percezione (dall’esterno e dall’interno), e che ha la volontà di essere un luogo di ricerca, di progetto, di incontro, di eccellenza.
L’edificio che si sviluppa su due piani, collegati da un’ampia rampa curva vetrata percorribile a piedi, si confronta con gli elementi territoriali: la superficie apparentemente orizzontale del lotto, la presenza di un gelso, il profilo delle colline, il sistema agricolo, la larga traccia del Ceno sul suolo e i piccoli centri rurali appenninici.
Ha un’anima polivalente, ma è focalizzato su temi fondanti dell’azienda di automobili: il legame con il territorio, la tecnologia e la formazione. La rampa espositiva è dedicata alle auto da corsa e da strada che hanno segnato la storia dell’ingegner Dallara prima e dalla Dallara Automobili poi. Il contatto con l’ambiente circostante è continuo grazie all’ampia vetrata (realizzata da Gec.Al Serramenti) che segue la traiettoria dell’intera rampa.
Un’ area dell’edificio della Dallara Academy è poi totalmente dedicata a Laboratori Didattici per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, dove potranno sperimentare in prima persona le leggi della fisica applicate alla progettazione e allo sviluppo delle automobili.
Oltre c’è un’area dedicata agli studi di livello universitario. Il primo piano, infatti, è la sede del secondo anno del corso di laurea magistrale in “Racing Car Design” del Muner, Motorvehicle University of Emilia-Romagna.
La Dallara Academy ospita anche un’area progettata per conferenze, meeting, presentazioni e attività di team building. L’immagine è di S. Anzini.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere