Progetti

Anche finestre e porte alla Biennale di Venezia

All’interno della Biennale di Venezia che si concluderà il 23 novembre si svolge la 14. Mostra Internazionale di Architettura. Al suo interno spazio ai componenti, finestre comprese

Fino al 23 novembre si svolge a Venezia, durante la Biennale, la 14esima edizione della Mostra di Architettura. Il tema scelto dal curatore, l’architetto Rem Koolhaas fondatore dello studio OMA, per la mostra è: “Fundamentals” ovvero ciò che è alla base di tutto.
Si tratta, non di una rassegna di progetti ma, come indica il tema principale, “il risultato di un laboratorio di ricerca sull’architettura”.

“Ho chiesto di guardare – spiega Rem Koolhaas (nell’immagine a destra) – agli ultimi 100 anni di storia e di rappresentare come le architetture e culture hanno assorbito la modernità. Il processo di globalizzazione è stato per tutti un percorso doloroso e spesso ha sacrificato le identità nazionali. L’architettura si è uniformata nel mondo e oggi vive una fase di impasse. Da questa mostra, però, emerge non solo cosa abbiamo perso, anche quello che abbiamo guadagnato”. Una sfida raccolta dai tutti i paesi partecipanti nei loro padiglioni nazionali.

Fundamentals accoglie tre manifestazioni complementari: Absorbing Modernity 1914-2014, un invito rivolto ai padiglioni nazionali, Monditalia assegna all’Arsenale un tema specifico, l’Italia, con esposizioni, rappresentazioni e pratiche e Elements of Architecture, al Padiglione Centrale.
Qui è lo stesso architetto olandese Koolhaas attraverso 15 stanze a presentare il risultato di due anni di ricerca sui diversi componenti (“dispositivi” li definisce Koolhaas) dell’architettura.

Infatti, nella sezione Elements of Architecture è possibile studiare l’evoluzione dei pavimenti, tetti, scale, finestre, porte, balconi ecc. “Mi ha sempre incuriosito come la modernità, ad esempio attraverso un impianto di aria condizionata o la videosorveglianza, abbia influenzato l’architettura che spesso non è stata capace di incorporare queste trasformazioni senza rinunciare a se stessa”.  Una mostra che apre le porte a quella che possiamo definire architettura integrata in cui i componenti sono utilizzati in funzione di un tutt’uno progettuale.

C’è anche la presenza, la intravvedete nerll’immagine nella parete di sfondo, nella mostra della “The Brooking Collection”, del Britain’s national museum of architectural detail, una sorta di storia della finestra.

Il video in basso, in inglese, mostra le sue caratteristiche mentre informazioni sulla collezione museale si possono trovare a thebrookingcollection.org.

In primo piano nell’immagine ci sono le moderne apparecchiature per i test fornite da un produttore belga di finestre.

Windows into Venice from Raymond Smith on Vimeo.