Due norme revisionate di recente, la UNI 11173 sulla progettazione dei serramenti esterne e la UNI 10818 sulle responsabilità nella posa, cambiano il quadro del settore
Anfit, l’associazione per la tutela della finestra Made in Italy, partecipa al Forum Serramenti di primavera, Bologna 15 giugno, con la relazione del direttore tecnico Piero Mariotto su due norme di recente pubblicazione che cambiano il quadro del settore. Alla loro elaborazione Anfit, rappresentata proprio da Mariotto, ha partecipato attivamente assieme alle altre associazioni di settore.
“Si tratta – spiega il direttore tecnico dell’associazione – di due documenti importanti che presto verranno completati dall’arrivo della norma sulla progettazione del nodo di posa e da una futura norma sulla qualificazione del personale di posa. Sono documenti importanti che permetteranno finalmente di mettere ordine in un settore soggetto molto all’improvvisazione e alla ‘deregulation’. Fattori che nel corso degli ultimi anni hanno prodotto una notevole quantità di contenzioso scontentando tutti gli attori in causa: dai serramentisti ai professionisti ma, soprattutto, al consumatore finale che, incolpevole, ne ha spesso dovuto subire le conseguenze”.
Il messaggio non esplicitato è che non chi non conosce le norme che oggi rappresentano lo stato dell'arte del settore mette a repentaglio la propria attività e professionalità.
La prima delle due norme su cui si diffonderà Mariotto è la UNI 11173 “Serramenti esterni e facciate continue – Criteri di scelta delle caratteristiche prestazionali di permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al carico del vento” che sostituisce la precedente edizione del 2005. La norma permette di identificare i serramenti più appropriati in base alle esigenze prestazionali richieste (tenuta all’acqua, permeabilità all’aria, resistenza al vento, termica, acustica ecc.) ed in base alla localizzazione dell’intervento (Comune, Zona vento, altezza dell’edificio, ecc.). La seconda norma è la UNI 10818 “Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti. Ruoli, responsabilità e indicazioni contenute nel processo di posa in opera”. Essa definisce le responsabilità dei vari attori coinvolti partendo dalla progettazione, costruzione e posa ma non tralasciando l’acquirente dei serramenti, ognuno con le proprie mansioni e responsabilità. Anche qui tante le novità che riguardano i progettisti, i produttori e gli installatori di infissi.
Alla relazione di Piero Mariotto seguirà quella di Stefano Mora, direttore del Consorzio LegnoLegno sulla progettazione del nodo di posa di imminente pubblicazione da parte di UNI.
Riflette in conclusione Mariotto: “La presentazione di queste due attese norme al Forum Serramenti del prossimo 15 giugno a Bologna rappresenta un importante momento di apprendimento ma soprattutto di approfondimento della propria conoscenza normativa, in un settore che, proprio grazie a questi fondamentali passi iniziali, contribuirà in maniera decisiva al cambiamento, da molti auspicato, dell’intero settore serramentistico”.
(eb)
Per il programma del Forum Serramenti di Primavera e la scheda di iscrizione clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere