Sede sarà l’incantevole residenza Delizia del Belriguardo, residenza estiva degli Estensi
La Delizia del Belriguardo, per lungo tempo magnifica reggia estiva delle Corte estense di Ferrara, ospiterà il 20 aprile l’Assemblea annuale di Anfit, l’Associazione nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy.
Al centro dell’incontro vi saranno il bilancio del lavoro fatto nell’anno appena trascorso, le prospettive 2018 (e oltre) e due tempi di grande rilevanza: Caseitaly, l’iniziativa per la promozione del Made in Italy all’estero (vedi news), e il Marchio interassociativo sulla posa di qualità dei serramenti che sta trovando compimento in queste settimane.
Tornando alla sede dell’Assemblea, la Delizia del Belriguardo si trova in località Voghiera, a 15 km da Ferrara. Costruita a partire dal 1435 come prima residenza estiva di una corte in Europa, si estendeva su 40 ettari. Fu utilizzata per oltre un secolo e mezzo, anche come villa di rappresentanza, ospitando personaggi illustri, poeti e pittori. Poi seguì l’abbandono, l’incuria umana e la decadenza. Del glorioso passato resta ancora qualche preziosa testimonianza come la Torre e la Sala della Vigna, ove si terrà l’Assemblea di Anfit.
Foto: tratta dal sito Ferrara Deltapo Unesco
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere