Attualità

Anfit e GC Infissi PVC: assicurazione di prodotto e di posa

Meeting organizzato da Anfit su assicurazione di prodotto e posa in opera ospitato nelle sede di GC Infissi, socio fondatore Anfit e una delle prime dieci aziende sottoscrittrici. E’ stata anche l’occasione per il lancio di nuove proposte sul mercato: tende in vetro isolante Pellini Screenline e serramenti in alluminio Schuco

Il 28 ottobre presso la sede della GC Infissi Pvc di Aglié in provincia di Torino si è tenuto il meeting organizzato da Anfit, l’associazione per la tutela della finestra Made in Italy, di cui GC Infissi è socio fondatore, dedicato all’importante tema della assicurazione di prodotto e posa in opera. Ricordiamo che l’azienda canavese è una delle prime dieci aziende sottoscrittrici dei label di qualità e di posa Anfit (vedi news).

Il meeting, riservato ad una selezione di una trentina di aziende delle oltre 470 che rivendono serramenti GC Infissi è stato introdotto dai padroni di casa: “Da anni la GC e l’Associazione Anfit – ha sottolineato Saverio Campo – si battono per l’introduzione di un sistema di garanzia puntuale, dettagliato e trasparente sui prodotti. La GC e le aziende associate Anfit e con loro tutti i produttori Italiani ed i loro installatori sono tenuti a rispettare condizioni di lavoro molto impegnative ed onerose, mentre invece i prodotti che arrivano dai paesi dell’Est vantano prezzi fuori mercato e con una posa spesso senza garanzie reali”.

“Anfit – ha ricordato il presidente Laura Michelini – ha studiato e definito una serie di iniziative per una procedura volontaria che mette a disposizione del mercato: serramenti dotati di Marchio Quality Anfit, etichette energetiche numerate per la tracciabilità dei prodotti; posa qualificata grazie al Label di posa, per il mantenimento dei requisiti e delle prestazioni delle finestre in opera; utilizzo dei vetri a marchio UNI, accordo con Adiconsum per la tutela del consumatore finale e le due polizze, quella assicurativa RCP di Reale Mutua (responsabilità civile prodotto) e quella unica sul mercato di Rimpiazzo di Reale Mutua (in caso di sostituzione per inidoneità all’uso). Ma l’attività Anfit non si ferma qui sono in corso una serie di consultazioni per spingere Enea e il Governo ad effettuare i dovuti controlli sui serramenti installati per sostituzione con le detrazioni fiscali in modo che sia sempre più difficile per un importatore avventuriero piazzare sul mercato italiano serramenti che non presentino le caratteristiche di idoneità e soprattutto siano posati senza la doverosa attenzione”.

Al direttore di Anfit Piero Mariotto, il compito di illustrare le caratteristiche del Label da apporre sulle finestre proposto da Anfit e del Label di posa.

Enrico Pambianchi di Reale Mutua Assicurazione che ha sottolineato che le caratteristiche delle polizze Reale Mutua Assicurazione che ha sottoscritto con Anfit.

Se un installatore, un produttore vorrà utilizzarle basterà che si iscriva all’associazione e che rispetti le condizioni specificate sulla produzione e la posa. Nella foto in gallery il più rapido ad iscriversi: è stato Mauro Scrabuzza di  Itabita (due show room a Sassari e Cagliari).

Al termine dell’incontro Anfit si sono svolte due presentazionui dedicato solo a GC Infissi per presentare due nuove iniziative dell’azienda: Preti della vetreria Cappelletti e Roleri (c’era presente anche Mauro Roleri) che da poco è il nuovo fornitore delle vetrazioni all’azienda canavese, ha fatto vedere le caratteristiche dei sistemi oscuranti in vetro isolante (Screenline Pellini), le diverse funzioni e prestazioni, le diverse tipologie, veneziane, plissettata e black out e le diverse movimentazioni.

In conclusione i nuovi serramenti che GC Infissi vuole offrire al mercato: si tratta di infissi realizzati con sistemi in alluminio Schuco, con ferramenta a scomparsa Schuco e cerniera apribile a 180°. Una nuova avventura per L’azienda GC Infissi fondata da Carmine Garofalo e Saverio Campo che anche grazie alla collaborazione di un team affiatato, negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale, sino ad arrivare nella sede di Agliè ad avere a disposizione uno spazio di ben 12.000 mq di capannoni e 15.000 mq di area esterna con una produzione attuale di 130/140 serramenti al giorno realizzati in prevalenza con due nuove linee per la finitura senza cordolo dell’angolo ottenuta con macchine Graf Synergy. I profili sono Schuco PWS, la ferramenta GU e la vetrazione ora è di Cappelletti e Roleri e, di serie, vengono montati vetri selettivi. Una linea manuale provvede alla realizzazione degli alzanti scorrevoli e dei fuori squadro.

Nel nuovo capannone trovano posto il magazzino (fornitissimo) per una sempre pronta consegna e una linea dedicata alla realizzazione di persiane in alluminio (con profili Domal). Qui verrà installata anche una nuova linea per la realizzazione di serramenti in alluminio con Schuco.