La presentazione in occasione dell’Assemblea pubblica del 13 maggio al Boscolo Hotel, Bologna. Presentato anche il Manuale sulla posa in opera
Marchio Quality Anfit e Label energetico per gli infissi: porte e finestre. Queste le due proposte di peso che contraddistinguono la prossima Assemblea di Anfit, Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy.
“Dopo un periodo di approfondite riflessioni – commenta la presidente dell’Associazione Paola Tonini – Anfit riparte con slancio con tre progetti importanti: Marchio Quality, Energy Label per i serramenti e Manuale di posa in opera. Invariati però rimangono i nostri obiettivi a difesa del Made in Italy, delle piccole e medie aziende del settore del serramento di cui c’è un gran bisogno”.
L’incontro, aperto agli operatori del settore, si svolge, a partire dalle 9.30, il 13 maggio al Boscolo Hotel, via Lenin 43, di Bologna.
In mattinata, dopo i saluti e l’introduzione della presidente Paola Tonini, la parola all’arch. Fabio Brivio, vicepresidente di Finco, la Federazione delle Industrie per le Costruzioni.
L’evoluzione dell’architettura odierna e il quadro generale dell’efficientamento energetico sono i temi affrontati da Brivio. A ruota l’arch. Gaetano Fasano, dell’UTEE-Unità Tecnica Efficienza Energetica di Enea, con una relazione che tratta i temi del futuro delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, del software Winshelter per il calcolo del contributo delle schermature solari e dell’Energy Label per i serramenti.
Proprio l’etichetta energetica dei serramenti, peraltro una misura fortemente richiesta dall’Europa e che presto verrà introdotta in maniera obbligatoria anche in Italia, è il tema centrale della relazione di Piero Mariotto, consulente Anfit. Il Label energetico sarà però il risultato del processo del Marchio Quality Anfit che viene proposto ai soci. Altro tema caldo affrontato da Mariotto è il Manuale di posa in opera Anfit.
Il software, strumento essenziale oramai per l’azienda serramentistica, torna alla ribalta con la relazione di Davide Cinquegrani di Essorsoft che chiude la mattinata.
Nel pomeriggio il vicepresidente Roberto Dolcetti presenterà le convenzioni per gli associati con le aziende Maico, Mungo e Segatori/Heicko che interverranno con i loro rappresentanti, rispettivamente Roberto Minciotti, Angelo Ceresoli e Giovanni Segatori.
Concluderà Piero Mariotto illustrando le attività di presidio ai tavoli europei all’interno della Federazione europea EPW, al tavolo delle normative italiane (in particolare le norme UNI 11173 e UNI 10818) e le attività di supporto degli associati. La fine lavori è prevista per le 17.30. (eb)
L’Assemblea è pubblica previo accreditamento entro il 10 maggio. Per informazioni: [email protected]
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere