Attualità

Anfit sul tema vetro & serramenti. Un incontro a Bologna

Vicino a Bologna, oggi 27 febbraio, si sta svolgendo una giornata di approfondimento dell’associazione Anfit dedicata ai molteplici aspetti del vetro in edilizia e aperta a tutti i produttori di serramenti. Un’ occasione per sviluppare i temi del Marchio Quality, del Label energetico e del Label di Posa che verrà lanciato a breve dall’associazione.

Oggi presso il Relais Villa Valfiore di S. Lazzaro di Savena (BO), l’Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy (A.N.F.IT.) dedica una giornata intera di approfondimento ai molteplici aspetti del vetro in edilizia. Un centinaio le presenze in sala segno dell’importanza dell’argomento trattato.
In apertura i saluti di benvenuto a tutti da parte della presidente Paola Tonini che ha sottolineato “come il vetro sia la gran parte del prodotto serramento”.
A seguire l’intervento introduttivo alla giornata di Piero Mariotto, direttore tecnico di Anfit che ha sottolineato come “vetrai e serramentisti debbano collaborare assieme esattamente come il vetro collabora con anta e telaio nei serramenti”. Anfit si impegna a far crescere la cultura di settore nel segno del rispetto delle leggi italiane, cosa che non sempre avviene con il prodotto importato. A seguire lo svolgimento della giornata è affidato a Mario Boschi, presidente della Commissione Vetro piano in UNI, col compito di trattare il tema del vetro in tutte le sue sfaccettature partendo dalle principali funzioni in edilizia: termiche, acustiche e di sicurezza, per, poi, dedicare ampio spazio alla revisione della norma UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie” che tanto dibattito ha suscitato negli ultimi tempi. Boschi affronterà anche il tema delle responsabilità del vetraio e del serramentista e delle documentazioni da fornire e da ricevere secondo il Regolamento CPR 305/11.