L’attività dell’associazione Anit durante Klimahouse 2015 con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica ma non solo
Alla decima edizione di Klimahouse 2015 l’associazione Anit (Associazione nazionale dell’isolamento termico e acustico) ha partecipato con 16 delle sue aziende associate nella propria area espositiva di oltre 800 mq (Polyglass, Fischer Italia, Fermacell, Mapei, Sirap Insulation, Wicona, Aeraliqa, Isolgomma, Colorificio San Marco, Caparol, Isotex, Fluke Italia, Tecnosugheri, Xella Italia Ytong, Testo e De Faveri).
“La fiera – sottolinea Anit – ha rappresentato per l’associazione un momento importante per promuovere la propria attività di divulgazione della cultura tecnica in edilizia come strumento per rilanciare un settore ancora oggi in grave crisi”.
Al convegno gratuito “Energia e rumore quasi zero”, che ha registrato oltre 150 partecipanti, si è parlato di nuova legislazione (attesissima e imminente tra gli addetti ai lavori la pubblicazione del Decreto attuativo della L.90/13) con la presidente Anit ing. Valeria Erba, gli esperti acustici Anit Matteo Borghi e Stefano Benedetti e Ulrich Klammsteiner dell’Agenzia Casaclima che ha ribadito che il mercato oggi non soltanto vuole case a zero energia, ma case a zero problemi! Che significa zero rumore, zero manutenzione, insomma edifici pensati e realizzati a regola d’arte sulla carta come in cantiere.
Il convegno è stato anche occasione per il lancio del Tour di convegni Anit 2015 che da marzo toccherà oltre 30 località in tutta Italia.
“Bisogna partire dall’esperienza di Klimahouse – in cui Anit ha fortemente creduto fin dall’ormai lontano 2005 insieme agli organizzatori e a Fiera Bolzano SpA – per promuovere l’efficienza energetica in edilizia in tutta Italia” commenta il presidente Erba, nel contesto di una fiera che si dimostra ancora attualissima e affollata.
Novità di questa edizione allo stand di Anit è stata l’estrazione di quattro fortunati progettisti che hanno vinto la quota associativa 2015 ponendo una domanda tecnica allo staff.
Anit ha anche raccolto una selezione delle domande del settore più interessanti arrivate durante la fiera. Trovate il grafico in gallery. Una “cartina di tornasole” per capire quali sono i quesiti ricorrenti di chi si occupa di isolamento termico e acustico in Italia e un compendio di risposte da chi si occupa di queste tematiche da più di 30 anni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere